rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Mondiali di ciclismo: spostamento dei mercati del centro e settimanali

Per i mercati ecco gli spostamenti previsti nella settimana delle gare

Il Piano straordinario messo a punto dall’assessorato Sviluppo e economico e Turismo per i mercati e le attività economiche è stato definito dopo una lunga serie di incontri con le associazioni di categoria, cercando di dare risposta nella maniera più puntuale alle esigenze degli operatori.
Per quanto riguarda i mercati, ecco gli spostamenti previsti nella settimana delle gare:
Giornaliero in piazza delle Cure – I banchi (escluso gli alimentari che mantengono la collocazione ordinaria) saranno risistemati in via Latini, via Goito e via Passavanti.
Giornaliero in viale Fanti - Nove banchi saranno ricollocati in piazza Fardella, gli altri insieme a quelli del non alimentari del mercato delle Cure.
Giornaliero a San Salvi – Trasferito all’interno dell’area ex ospedale di San Salvi.
Via Salvi Cristiani – Nessuno spostamento; il giorno 24 uscita solo viale Verga-Duse verso il Gignoro
Piazza Puccini – Nessun provvedimento.
Trisettimanale Piagge via Emilia – Il 27 e 28 settembre in piazza Primo Maggio
Trisettimanale Piagge via Lombardia – Il 27 e 28 settembre in piazza Primo Maggio
Settimanale delle Cascine – Martedì 24 settembre sarà sospeso e la giornata sarà recuperata domenica 6 ottobre. Anche gli altri mercati settimanali saranno rinviati e recuperati in date da definire.

Per quanto riguarda i banchi situati nel centro storico (piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza San Giovanni, piazza Santa Croce etc) l’ipotesi è di collocarli provvisoriamente in piazza Indipendenza; mentre per alcuni posteggi isolati fuori dalla cerchia dei viali, sono previsti solo dei piccoli spostamenti nell’area solitamente occupata.

Novità anche per il mercato di San Lorenzo, che per i Mondiali osserverà orari straordinari: nei giorni 23, 24, 25, 26 e 27 settembre sarà aperto dalle 7 alle 20; il 28 settembre dalle 7 alle 24.
Per quanto riguarda il carico e scarico merci nel centro storico, dal 21 al 29 settembre gli orari saranno: all’interno della Ztl dalle 19.30 alle 8; nelle aree pedonali dalle 6 alle 8 e dalle 19.30 alle 21.30.
Nella settimana di gare sarà anche indispensabile sospendere le autorizzazioni per alcuni dehors dei pubblici esercizi: in Lungarno Vespucci, via dei Benci, via Brunelleschi, via Verdi e volta di San Piero.
Mentre per quanto riguarda gli esercizi commerciali che hanno sede lungo i percorsi della manifestazione, gli accessi saranno garantiti ad eccezione degli orari di gara.

Per quanto riguarda i servizi per gli alberghi del centro, è stato siglato un accordo per la custodia giornaliera dei bagagli a prezzo convenzionato di 6 euro: i clienti potranno lasciare le loro valige al deposito della Stazione di S.M.Novella, potenziato per l’occasione. Ci sarà anche la possibilità di lasciare in deposito le biciclette.
Da ricordare anche l’apertura il 20 settembre di “FLR Istituto De’ Bardi”, il nuovo crafts center per la promozione e l'orientamento per l’artigianato artistico: in via Michelazzi, a due passi da Piazza Santo Spirito, si potrànno acquistare prodotti degli artigiani fiorentini, partecipare ai laboratori sui mestieri d'arte, ricevere informazioni per le aziende. In occasione dei Mondiali, dal 21 al 29 settembre saranno organizzate visite guidate in bicicletta alle botteghe storiche dell’Oltrarno (orario 10.30-12.30, prenotazione obbligatoria a info@vivaioimprese.it).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo: spostamento dei mercati del centro e settimanali

FirenzeToday è in caricamento