rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Spazio, Nasa lancia sonda per 'toccare' sole: esperti in Toscana

Missione Solar Probe Plus per esplorare la nostra stella

Nel 2018 la Nasa lancerà una delle missioni più complesse della storia dell'esplorazione spaziale: la sonda Solar Probe Plus avrà un incontro ravvicinato con la nostra stella, il sole, per esplorare le origini dell'attività magnetica, della corona solare, e del vento supersonico che arriva fino a noi. 

In questa impresa c'è anche un pezzetto di Toscana: da oggi al 4 settembre, infatti, ad Artimino (Prato) si incontreranno oltre 100 scienziati da tutto il mondo, oltre che i gruppi associati alla missione spaziale. La riunione, con il patrocinio della Nasa, responsabile del Solar Probe Plus, dell'ASI, e dell'ESA, responsabile della missione Solar Orbiter, la riunione ha lo scopo di ottimizzare i programmi di osservazione per garantire al meglio la riuscita del programma di esplorazione dell'eliosfera.

 "L'obiettivo primo del Solar Probe Plus - spiega il professor Marco Velli dell'Università di Los Angeles, che collabora al progetto - è capire come nasce l'eliosfera, la bolla di gas completamente ionizzato ed estremamente caldo, detto plasma, che si espande supersonicamente dalla corona solare e nella quale sono immersi tutti I pianeti, compresa la terra. Il plasma della corona solare si trova a una temperatura superiore ai due milioni di gradi, nonostante la fotosfera, la superficie del sole che vediamo normalmente, abbia una temperatura di 'soli' 6000 gradi. Cosa é che scalda la corona? La correlazione del vento con le tempeste magnetiche indica nel campo magnetico una delle cause principali, ma le osservazioni che riusciamo a fare lontano dal sole non riescono a chiarire l'origine della corona. Per intenderci, fino ad oggi abbiamo misurato il vento solare, che viaggia a circa 700 km/s, solo da distanze ragguardevoli: la minima distanza dal sole cui sono arrivati i satelliti corrisponde all'orbita di Mercurio, circa un terzo della distanza terra - sole, ovvero 50 milioni di km. Da queste distanze non possiamo osservare come funziona il motore che crea la spinta del vento perché l'evoluzione dalla corona a noi coinvolge fenomeni come la turbolenza magnetica ed è irreversibile. Solar Probe Plus invece entrerà nella corona, osserverà direttamente i campi magnetici ed elettrici che scaldano la corona ed accelerano il vento solare". Solar Probe Plus fa parte di un programma di esplorazione dell' eliosfera, Living With a Star, cui partecipano anche l' ESA e l'ASI, e che comprende Solar Orbiter, una missione ESA che potremmo definire gemella del Solar Probe Plus che partirà anch'essa nel 2018.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio, Nasa lancia sonda per 'toccare' sole: esperti in Toscana

FirenzeToday è in caricamento