rotate-mobile
Cronaca

Spaccio di droga alla Stazione: situazione rovente, feriti quattro poliziotti

Nel corso di due interventi quattro agenti sono dovuti ricorrere alle cure mediche

Continuano i controlli contro lo spaccio di stupefacenti in Piazza della Stazione. Questa volta a farne le spese sono stati quattro agenti di polizia, due della questura e altrettanti del commissariato San Giovanni, rimasti feriti nel corso di due arresti. 

I primi controlli sono scattati poco dopo le 14 nei pressi del McDonald's della stazione. Qui un cittadino senegalese si è rifiutato di fornire i propri documenti agli agenti, dando poi in escandescenza e ferendo due poliziotti. Gli agenti hanno riportato lesioni guaribili in dieci giorni. Indosso al cittadino straniero sono poi state trovate tre bustine di marijuana.

Qualche ora dopo, intorno alle 17 e trenta, un 39enne ciadiano ha colpito con una testata un agente del commissariato del centro storico dopo che era intervenuto durante uno scambio di stupefacenti tra il 39enne e tre giovani clienti. L'intervento dei poliziotti ha scatenato il fuggi fuggi e l'aggressione. Due anche in questo caso gli agenti feriti, entrambi in modo lieve (5 giorni di prognosi l'uno), facendo finire in manette il 39enne per resistenza a pubblico ufficiale.  

Accoltellato alla stazione

Sull'episodio è intervenuta anche il capogruppo della Lega in Consiglio comunale. “Massima solidarietà – dichiara Federico Bussolin – da parte di tutta la Lega ai poliziotti feriti per colpa di questi delinquenti spacciatori di morte. E' evidente che il problema non è il razzismo, ma a monte: a Firenze è sempre più allarme sicurezza. Serve una amministrazione sveglia, capace di farci sentire sicuri in casa nostra: mi auguro che Nardella approvi la nostra mozione sulle zone rosse. Firenze – conclude Bussolin – ha tutti gli strumenti per tornare sicura, basta aver coraggio”.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Confesercenti. “Quanto avvenuto oggi pomeriggio nei pressi della Stazione Santa Maria Novella  è gravissimo, con 4 poliziotti costretti a ricorrere alle cure mediche a seguito di un intervento di contrasto al traffico di stupefacenti” commenta Santino Cannamela Presidente di Confesercenti Firenze. 

“Siamo naturalmente vicini e solidali con le forze dell’ordine che cercano soltanto di fare al meglio il proprio mestiere che è quello di far rispettare la legge e contrastare i fenomeni di criminalità quotidiana come lo spaccio di stupefacenti”. “Certo, -  continua Cannamela - la situazione di Piazza Stazione sta diventando insostenibile per la città: occorrono probabilmente interventi straordinari ed interforze, coordinati dalle autorità di pubblica sicurezza per debellare un fenomeno, quello dello spaccio di stupefacenti, ben radicato e certo non risolvibile (come poi dimostrato) con la chiusura temporanea di McDonald’s”. “Proprio nei giorni scorsi, - conclude il Presidente - “abbiamo chiesto a Prefetto e Questore un incontro per parlare, a nome delle imprese della città (anche) di questo tema: direi che a questo punto il confronto si rende ancora più urgente ed indifferibile”.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio di droga alla Stazione: situazione rovente, feriti quattro poliziotti

FirenzeToday è in caricamento