rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tribunale

Fuortes condannato a 1 anno e 4 mesi

Il nuovo sovrintendente del Maggio, accusato di omicidio colposo dal tribunale di Roma

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Un anno e 4 mesi per l'accusa di omicidio colposo. È la condanna che il tribunale di Roma ha comminato al nuovo sovrintendente del Maggio Musicale, Carlo Fuortes.

Una condanna che esula dal ruolo rivestito attualmente da Fuortes che, come riporta la Repubblica, è stato condannato per la morte nel 2017 di Oberdan Varani, addetto alle pulizie al teatro dell'Opera di Roma dove all'epoca dei fatti era l'attuale sovrintendente. 

L'operaio è caduto dalla scala mentre ripuliva la parte sottostante al palcoscenico e alcuni giorni dopo è deceduto in ospedale. 

Fuortes è stato condannato con la pena sospesa e la non menzione. Alessandro Gamberini, legale del sovrintendente, ha dichiarato che faranno ricorso in appello spiegando che si sarebbe trattato di una morte sul lavoro ma “non in dipendenza di un rischio sul lavoro. Un operaio scivolato dal primo gradino della scala che aveva un tasso alcolemico di 1,3. Non so come in questo caso si possa chiamare in causa il sovrintendente del Teatro”.

I giudici hanno disposto anche una provvisionale di 220mila euro per violazione della norma in materia di sicurezza sul lavoro. Condannata anche la titolare della ditta dove prestava servizio l'operaio cinquantenne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuortes condannato a 1 anno e 4 mesi

FirenzeToday è in caricamento