rotate-mobile
Cronaca Isolotto / Viale Talenti

Sottopasso di viale Talenti, verifiche sull'altro muro: tramvia a rischio chiusura | FOTO

I vigili del fuoco hanno effettuato delle verifiche dopo alcune segnalazioni. Sul posto anche la polizia municipale. Quando partiranno i lavori potrebbe venir chiusa la tramvia

Il sottopasso di viale Talenti continua a creare problemi. Se i lavori in direzione della superstrada Fi –Pi- Li sono in via di ultimazione, dopo i vari cedimenti su cui indaga la procura, che hanno comportato lavori di manutenzione urgente e la chiusura della corsia di superficie, adesso è l’altro lato del grande tunnel a creare grattacapi. Questa sera una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta sul posto per delle verifiche dopo alcune segnalazioni di cittadini.

Infatti le richieste di intervento si riferivano a un sospetto ‘spanciamento’ del muro. Un supposto “sbollamento” (la parete è già stata monitorata in passato) ma che non creerebbe grossi problemi; come dimostra il fatto che i vigili del fuoco non hanno preso provvedimenti in merito.  Anche se è stata controllata una crepa già presente nel muro.

Complicazione quest'ultima creata dalla corsia di superficie a cui si sono aggiunte le infiltrazioni di acqua. Il peso della lingua d'asfalto graverebbe sul muro in direzione Firenze, di fatto spingendolo. La seconda, le infiltrazioni, sebbene in questo caso il sottosuolo della corsia di superficie sia stato impermeabilizzato più di recente rispetto al suo dirimpettaio, creerebbe invece problemi alle tegole del costone.

 Adesso, dopo il monitoraggio, i vigili del fuoco presenteranno un rapporto di intervento con le condizioni della struttura. Nel caso saranno gli uffici di Palazzo Vecchio a decidere cosa fare. Se operare, e quando. Infatti il muro potrebbe aver bisogno di lavori. Ma a differenza dell’altra corsia, qui lo spazio non sarebbe sufficiente per aprire un cantiere e allo stesso tempo far passare il trenino Firenze – Scandicci. Quindi sembra verosimile l’ipotesi che i lavori  possano essere effettuati di notte comportando forti limitazioni nel transito dei convogli della Linea 1.

IMG_20140305_210442-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso di viale Talenti, verifiche sull'altro muro: tramvia a rischio chiusura | FOTO

FirenzeToday è in caricamento