rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Viale Talenti, via ai lavori del sottopasso. Viabilità rivoluzionata da martedì

L'amministrazione: "Pazienza per i disagi, rispetteremo i tempi". La mappa della nuova viabilità

Partiranno da domani, lunedì 19 giugno, i previsti interventi al sottopasso di viale Talenti: dopo qualche intervento propedeutico, martedì 20 giugno verrà chiusa la corsia nel sottopasso ed entrerà in vigore la viabilità alternativa. Dal punto di vista della viabilità sarà chiusa la direttrice in uscita città di viale Talenti sia nel sottopasso sia, per ragioni di sicurezza, nella viabilità di superficie adiacente alla sottovia. Per bypassare il tratto chiuso saranno utilizzate via Cecioni e via Andreotti. I mezzi in uscita città una volta arrivati all’altezza di via Cecioni imboccheranno questa strada proseguiranno per via Andreotti rientrando su via Canova e da qui potranno dirigersi verso la rotatoria di viale Etruria.

Questi lavori fanno seguito a quelli di somma urgenza effettuati tra fine 2013 e inizio 2014. “Si interverrà sul muro a retta della rampa di discesa del sottopasso di viale Talenti all'angolo con via Foggini in direzione della Fi-Pi-Li – spiega l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti – e sarà necessario chiudere la corsia nel sottopasso e le due in superficie in adiacenza. Sappiamo che si tratta di un lavoro che avrà ripercussioni sulla circolazione e per questo è stato programmato nel periodo estivo e terminerà entro la riapertura dell’anno scolastico”.

Prima sarà realizzata una berlinese di pali ai quali ancorare i tiranti collocati nell’intervento dello scorso anno, poi si procederà alla demolizione del muro esistente. Infine è prevista la collocazione di un paramento in cemento armato per confinare le zone discontinue della berlinese e dare continuità alla parete della rampa. “Siamo consapevoli dei disagi – aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – e chiediamo ai cittadini pazienza e la massima collaborazione nell'utilizzo delle direttrici alternative. Come Quartiere monitoreremo quotidianamente la situazione del traffico e l’andamento dei lavori per rispettare i tempi e per proporre eventuali aggiustamenti in corso d'opera alla viabilità alternativa".

Per quanto riguarda le direttrici di traffico, per andare in direzione Isolotto-San Bartolo a Cintoia-Cavallaccio-viadotto dell'Indiano e Fi-Pi-LI si potrà utilizzare Lungarno dei Pioppi-via dell'Argigrosso (da piazza Paolo Uccello o da piazza Batoni). Oppure in alternativa l’itinerario interno via Torcicoda-via Modigliani-via Massa-via Chiusi-via Canova (da piazza Batoni). Per chi è diretto verso Scandicci-Ponte a Greve ma anche viadotto dell'Indiano e Fi-Pi-Li è disponibile la direttrice via dei Vanni-via del Sansovino-via Francavilla-via Antonio del Pollaiuolo-via Baccio da Montelupo. Al termine dei lavori oltre alla viabilità odierna sarà restituita anche la corsia del sottopasso chiusa dal 2014. 

Nuova viabilità: la mappa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Talenti, via ai lavori del sottopasso. Viabilità rivoluzionata da martedì

FirenzeToday è in caricamento