Statuto, arriva il sottopasso pedonale in via Vittorio Emanuele: era atteso da anni / FOTO

Ok della giunta: consentirà a pedoni e biciclette di sottoattraversare i binari nel tratto tra via del Romitino e via Trieste

Un nuovo sottopasso pedonale per collegare i due tratti di via Vittorio Emanuele II, ora separati dai binari ferroviari, per l’esattezza tra via Vittorio Emanuele e via del Romitino.

La giunta comunale, come si legge in una nota diffusa da Palazzo Vecchio, nell’ultima seduta ha approvato il progetto esecutivo di questa opera, attesa da anni dai cittadini della zona, costretti a una lunga camminata per poter attraversare i binari da quando è stato eliminato, orami parecchi anni fa, il passaggio a livello con le sbarre che si alzavano.

Il programma di soppressione dei passaggi a livello in città effettuato da Rfi negli anni scorsi ha portato alla interruzione della viabilità in corrispondenza di via Faentina e via Vittorio Emanuele II, in prossimità di via Puccinotti e degli incroci con via del Romitino e via Trieste.

Per garantire la circolazione dei veicoli sono stati realizzati due sottovia in via Lanzi e per quella pedociclabile due sottopassi (in via Faentina e via Vittorio Emanuele II zona via Puccinotti) cui si aggiungerà appunto, a completamento del sistema, il nuovo sottopasso su via Vittorio Emanuele tra via del Romitino e via Trieste.

Tramvia, Nardella: "Due nuovi tunnel sui viali"

“Il percorso sotto i binari sarà raccordato alla carreggiata stradale con rampe di scale e montascale per le persone diversamente sabili”, si spiega ancora da Palazzo Vecchio.

Per agevolare il trasporto a mano delle biciclette è previsto uno scivolo a lato dei gradini. Previsto anche l’adeguamento del marciapiede di via del Romitino lato fabbricati con l’abbattimento barriere architettoniche, la realizzazione di rallentatori in prossimità degli attraversamenti pedonali. Sarà invece demolito il marciapiede lato ferrovia. Non sono invece ancora stati resi noti i tempi necessari per la realizzazione dell'opera.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Carceri: sesso per i detenuti, chiesto intervento della Regione  

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

Torna su
FirenzeToday è in caricamento