rotate-mobile
Cronaca

Referendum, il tribunale sospende la class action contro Publiacqua

Sospesa la class action intrapresa contro Publiacqua per ottenere la restituzione di quella componente della "remunerazione del capitale" abrogata con il referendum

La class action intrapresa da dieci utenti contro Publiacqua è stata sospesa dal tribunale di Firenze. L’azione legale mira comune mira alla restituzione di quella componente della tariffa denominata “remunerazione del capitale” che però è stata abrogata con il referendum del 12 e 13 giugno 2011. Lo rende noto Publiacqua.

“La sospensione – spiega la nota – è arrivata perché su quell'aspetto è in corso un’istruttoria dell’Autorità per l’energia elettrica ed il gas. Il tribunale ha poi confermato quanto già dichiarato da Publiacqua: il metodo tariffario provvisorio ha escluso dalla tariffa applicata, a partire dal 2012, la componente remunerativa del capitale investito abrogata dal referendum. Il tribunale ha poi rilevato come l’Autorità per l'energia elettrica e il gas abbia già avviato un procedimento per la determinazione degli importi versati dagli utenti e titolo di remunerazione del capitale nel periodo compreso tra il 21 luglio ed il 31 dicembre 2011. Risulta quindi necessario attendere la conclusione del procedimento per definire come e quanto deve essere restituito agli utenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, il tribunale sospende la class action contro Publiacqua

FirenzeToday è in caricamento