rotate-mobile
Cronaca

Scoppio del Carro, la Colombina vola a Palazzo Chigi: "La regaliamo a Renzi"

"Ce la chiede da sei anni", hanno detto i mastri artigiani che doneranno al premier, presente allo scoppio con la moglie Agnese e i figli, la Colombina. Sorteggiate le sfide del Calcio Storico: Azzurri contro Bianchi; Verdi contro Rossi

La Colombina ha fatto il ‘suo’, ‘anda e rianda’ senza intoppi: una corsa felice per un raccolto e un anno felice. Si perché nell’antichissimo Scoppio del Carro, c’è un po’ tutto: il ‘Brinellone’, benedetto dall’arcivescovo Betori,  fonte del rinnovato Spirito Santo restituito a tutta la città di Firenze , le scintille, gli scoppi, le girandole. Il ‘bengala’ incollato sotto la Colombina di legno che percorre tutto il Duomo, accende il Carro e ritorna da dove è partita. Possibilmente, e qui subentra la superstizione, un altro pezzo del tutto che regge il peso dei secoli, senza intoppi. “E’ andato tutto bene, un volo perfetto” hanno confermato i mastri artigiani ai microfoni di Itali 7alla fine della cerimonia, con la Colombina in mano, perfettamente integra. “Che quest’anno non rimarrà a Firenze – hanno continuato – pensiamo che si dirigerà verso Roma”. Renzi “è sei anni che ce la chiede e gli ha sempre portato fortuna”. La Colombina a Palazzo Chigi? Altro che il Tapiro, qui c’è un pezzo cristallino di Firenze.

RENZI - Di quella Firenze che il primo ministro, Matteo Renzi, non ha saputo fare a meno visto che poco prima dello Scoppio del Carro ha raggiunto piazza Duomo con la moglie Agnese e i tre figli. Dopo i giochi pirotecnici, scambiate due chiacchiere con le autorità presenti - tra gli altri, al vicesindaco Dario Nardella, al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, al questore Raffaele Micillo, al comandante provinciale dei carabinieri Andrea Taurelli Salimbeni, e all'amico Marco Carrai -, il premier si è accomodato in chiesa per assistere alla messa di Pasqua.

LO SCOPPIO DEL CARRO | IL VIDEO

Pasqua 2014-3SORTEGGIO CALCIO STORICO - Prima del volo della Colombina, il cammino del Brindellone: da Porta al Prato, deposito del Carro, accompagnato dal corteo storico della Repubblica Fiorentina, ha percorso Borgo Ognissanti, piazza Goldoni, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica, via Roma con arrivo in piazza San Giovanni. Al Duomo, verso le 10:20, si è svolto il tradizionale sorteggio del Calcio Storico Fiorentino. Ecco gli abbinamenti: gli Azzurri di Santa Croce sfideranno i Bianchi di Santo Spirito il 14 giugno 2014; i Verdi di San Giovanni se la vedranno contro i Rossi di santa Maria Novella il giorno dopo, il 15. Finalissima il 24 giugno, San Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppio del Carro, la Colombina vola a Palazzo Chigi: "La regaliamo a Renzi"

FirenzeToday è in caricamento