rotate-mobile
Cronaca Via Isonzo

Sorgane: nuovo parcheggio da 70 posti auto

La giunta ha approvato il progetto preliminare stanziando 680mila euro. Sorgerà nei pressi nel complesso sportivo

Un nuovo parcheggio destinato ai residenti della zona di Sorgane sorgerà in prossimità del complesso sportivo e del parco attrezzato di via Isonzo. La giunta comunale nell’ultima seduta ha approvato il progetto preliminare stanziando 680mila euro.

Il parcheggio pubblico, con una settantina di posti auto, sarà realizzato in un terreno privato di circa 3mila metri quadrati, delimitato da edifici e attualmente incolto, che quindi sarà oggetto di esproprio. Nel parcheggio sarranno piantate diverse tipologie di piante (cipressi, carpini bianchi e lecci, siepi di alloro, rosmarino e lavanda), saranno realizzati percorsi pedonali in continuità con il giardino pubblico e panchine: le zone asfaltate destinate al transito dei veicoli saranno il 32% dell’area, il resto della pavimentazione sarà realizzata in materiali che garantiscono la permeabilità del terreno (i percorsi pedonali in blocchi di tufo, mentre nella zona a verde è previsto il manto erboso).

Il parcheggio sarà accessibile dai veicoli da una diramazione di via Benedetto Croce che consente il collegamento con la viabilità principale di viale Europa e via di Ripoli. Previsti anche due collegamenti pedonali diretti verso il vicino impianto sportivo, in prosecuzione naturale con l’itinerario di accesso già esistente, e verso il parco: quest’ultimo sentiero sarà corredato di alberi che avranno la doppia funzione di fare ombra e di rendere il nuovo percorso maggiormente visibile. L’accesso al parco attraverso questa area non sarà destinato solo a utenti a piedi o in auto: è stata infatti prevista anche la collocazione di alcune rastrelliere per biciclette nell’area di sosta più vicina al parco collegate ai percorsi pedonali e dotate di panchine.

"Un intervento importante che risponde a un’esigenza molto sentita da anni dai cittadini della zona", ha commentato il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorgane: nuovo parcheggio da 70 posti auto

FirenzeToday è in caricamento