rotate-mobile
Cronaca

Taxi, ai fiorentini piace: 9 su 10 soddisfatti del servizio

Negli ultimi 6 mesi l'89% dei fiorentini l'ha utilizzato, attesa media 3 minuti e 50 secondi

A Firenze 9 persone su 10 (l'89% del campione dei 500 intervistati telefonicamente) sono soddisfatte del servizio taxi. Così emerge dall'indagine realizzata dell'Istituto Piepoli per il sindacato dei tassisti Uritaxi. L’utilizzatore tipo  è maschio, tra i 35 e i 54 anni e residente nelle zone di Rifredi, Gavinana e Galluzzo.

In taxi l'89% dei fiorentini

Lo studio rileva che negli ultimi sei mesi 9 fiorentini su 10 (l'89%) hanno utilizzato almeno una volta il taxi, per recarsi alla stazione ferroviaria (35%), per raggiungere luoghi di svago (31%), recarsi presso uffici pubblici come poste, urp, presidi sanitari (30%), andare in aeroporto (21%) e solo il 4% per motivi di lavoro. Il taxi risulta maggiormente utilizzato tra le 6 e le 14, mentre solo l'11% degli intervistati dichiara di utilizzarlo di notte.

App poco conosciute

Scarso l'uso delle tecnologie per prenotare una corsa: l'84% usa il telefono, il 10% si reca al parcheggio, il 4% lo intercetta sulla strada e solo il 2% ricorre alle app per smartphone e tablet, come ItTaxi.

Attesa media quasi 4 minuti

L'attesa media dalla chiamata è di circa 3 minuti e 50 secondi. L’89% del campione dichiara un’attesa percepita entro i 6 minuti. Il tempo mediamente più alto (4 minuti e 20 secondi) è quello che si registra per le chiamate dal centro storico, il più basso (3 minuti e mezzo) dai quartieri Gavinana-Galluzzo e Isolotto-Legnaia.

Grado di soddisfazione

Particolarmente soddisfatti risultano i residenti del centro storico e di Campo di Marte. Il 95% dei fiorentini che viaggiano in taxi sono soddisfatti del servizio per disponibilità e cortesia, il 94% per comfort del mezzo di trasporto, il 93% per sicurezza della corsa e informazioni sul servizio, il 92% per la rapidità di spostamento. Chi, invece, non usufruisce del servizio taxi, è frenato dal costo (quasi uno su due chiede tariffe più convenienti), mentre il 15% chiede che sia più facilmente reperibile.

Guerra alle multinazionali

“Anche questa analisi, come altre precedenti, conferma l’eccellenza del servizio taxi fiorentino, nonostante una stagione pazzesca per la viabilità fiorentina”, dichiara il presidente nazionale Uritaxi, Claudio Giudici, che sottolinea come il servizio sia “messo in pericolo dalle scorribande di multinazionali che ne violano le regole e fanno concorrenza sleale (il riferimento è per esempio ad Uber, ndr)” e chiede al governo “di far rispettare le leggi ai 'pirati' d’oltre confine”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taxi, ai fiorentini piace: 9 su 10 soddisfatti del servizio

FirenzeToday è in caricamento