rotate-mobile
Cronaca

Osservatorio Linear dei servizi: alla guida sì, ma accompagnati dalla musica!

La classifica dei cantanti italiani e stranieri secondo le preferenze degli automobilisti fiorentini rilevata dall'Osservatorio Linear dei Servizi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Fari accesi, cinture allacciate e… musica in auto! Così affrontano i tragitti in auto i fiorentini impegnati alla guida secondo i risultati dell'ultima ricerca dell'Osservatorio Linear dei Servizi - https://www.linear.it - che ha voluto dare spazio in questo appuntamento al tema "musicale" ed agli oggetti più utili quando si è in automobile.

Non ne possono fare a meno. Fra la musica in auto e gli automobilisti di Firenze sembra esserci un invisibile fil rouge, uno su due infatti (55%) quando si trova alla guida dell'automobile afferma di accendere sempre lo stereo come se fosse un gesto naturale. In quali altre occasioni si ascolta della buona musica in auto? Presto detto: un 13% degli automobilisti intervistati dice di ascoltarla soprattutto durante i viaggi, come un dolce accompagnamento mentre un altro 13% ascolta la musica in auto durante il tragitto tra casa e lavoro, un modo per darsi forse la giusta carica per affrontare la giornata? Forse sì!

I generi preferiti dagli automobilisti. Il pop senza dubbio, con il 42% di preferenze, si pone al primo posto come genere di musica risultando il più amato dal popolo delle quattro ruote gigliato; a seguire la musica rock con il 39%, mentre un'altra buona fetta di intervistati non ha preferenze in merito… quello che passa la radio va più che bene, basta che ci sia mentre si è alla guida!

I cantanti italiani che si ascoltano in auto? Jovanotti al primo posto (34%) segue Vasco (26%) e Laura Pausini si piazza al terzo posto con il 18% delle preferenze. Seguono a pari merito con il 16% Ligabue, Max Pezzali, Elisa ed Emma Marrone.

La classifica internazionale. Stravincono loro: gli intramontabili Queen per il 37% degli automobilisti intervistati sono la colonna sonora perfetta quando si è al volante; Robbie Williams è al secondo posto con il 32% delle preferenze, mentre Katy Perry e Bruce Springsteen sono al terzo con il 24%. Spazio anche a Madonna, ai Daft Punk e ai Depeche Mode (16%).

Appurati i gusti musicali degli automobilisti fiorentini passiamo agli oggetti da cui non si separerebbero mai e che risultano imprescindibili in auto. Al primo posto… il banalissimo ma allo stesso tempo utilissimo pacchetto di fazzoletti, con il 63%. Il 58% degli automobilisti invece afferma di avere sempre un ombrello a portata di mano in auto in caso di necessità. Il panno per pulire i vetri appannati (47%) gli spiccioli per il parcheggio (37%), e gli occhiali da sole per una migliore visione della strada nelle giornate soleggiate (34%) completano il quadro dei "must have" quando ci si muove in auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Linear dei servizi: alla guida sì, ma accompagnati dalla musica!

FirenzeToday è in caricamento