rotate-mobile
Cronaca

Sonda 'Solar Orbiter' al decollo in Usa anche grazie all'Università di Firenze

Missione a caccia dei segreti del Sole

Dopo dieci anni di sviluppo, realizzazione e test, sta per decollare da Cape Canaveral in Florida – il lancio è previsto per domenica 9 febbraio – la sonda interplanetaria “Solar Orbiter” per una missione a caccia dei segreti del Sole realizzata dell’Agenzia spaziale europea (ESA), cui ha contribuito in modo significativo la ricerca dell’Università di Firenze.

Sulla sonda, insieme ad altre strumentazioni scientifiche, è montato il coronografo Metis, cioè il telescopio che osserverà la corona, la parte più esterna dell’atmosfera solare: principal investigator di Metis è Marco Romoli, docente di Astrofisica all’Ateneo fiorentino e associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

“Il coronografo – spiega Romoli - crea un’eclisse artificiale, che nasconde il Sole e permette l’osservazione dell’emissione della corona solare, milioni di volte meno intensa di quella del disco solare. Grazie ad un innovativo ed ingegnoso disegno ottico, Metis è il primo coronografo progettato per ottenere immagini della corona solare in luce visibile e ultravioletta. Le sue osservazioni saranno cruciali per arrivare finalmente a capire i meccanismi di innesco e accelerazione delle eruzioni solari, che causano violente perturbazioni nell’eliosfera, disturbando la magnetosfera terrestre fino a provocare le tempeste geomagnetiche”.

Il coronografo solare è un progetto a firma prevalentemente italiana, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana tramite l’INAF, progettato da ricercatori di vari osservatori e atenei italiani e prodotto da un consorzio di industrie nazionali guidato da OHB Italia e Thales Alenia Space.

Il lancio della Sonda Solar Orbiter, che raggiungerà per la prima volta la distanza dal Sole di 0.28 unità astronomiche e l’inclinazione rispetto all’eclittica fino a 35 gradi, avverrà a bordo di un razzo Atlas V.

FOTO - Missione spaziale al via in Usa, grazie anche all'Università di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sonda 'Solar Orbiter' al decollo in Usa anche grazie all'Università di Firenze

FirenzeToday è in caricamento