rotate-mobile
Cronaca

Procura di Firenze: aperto fascicolo Sollicciano e Opg di Montelupo

La Procura di Firenze ha aperto un "fascicolo esplorativo" sulle condizioni dei reclusi del carcere di Sollicciano e dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo.

Ci vuole vedere chiaro la Procura di Firenze che ha aperto un “fascicolo esplorativo”sulle condizioni dei reclusi del carcere di Sollicciano e dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo. I punti critici evidenziati negli esposti sono il sovraffollamento e le carenze strutturali, anche se, per il momento, non sono ipotizzati né reati né responsabili.

L'iniziativa della magistratura segue un esposto della Camera penale fiorentina, per quanto riguarda Sollicciano, e i sopralluoghi negli Opg svolti dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficienza del Servizio sanitario nazionale. In una nota di Giugno scorso in cui si illustrano i motivi dell'esposto, la Camera penale ricordava che a Sollicciano, in data 29 maggio 2010, risultavano recluse 957 persone, a fronte di una capienza regolamentare di 476 unità e tollerabile di 760. Ad oggi, dall'inizio del 2010, ci sono stati 31 suicidi, 44 tentativi di suicidi''. In merito ai sopralluoghi negli Opg svolti dalla Commissione parlamentare, Ignazio Marino, presidente della commissione, spiegò che, secondo lui, l'Opg di Montelupo era ''una struttura da chiudere'' e parlò di ''situazione grave".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Procura di Firenze: aperto fascicolo Sollicciano e Opg di Montelupo

FirenzeToday è in caricamento