rotate-mobile
Cronaca

Solliccianino: arrivano gli internati Opg, reclusi verso sciopero della fame

Al Mario Gozzini, noto come Solliccianino, arriveranno gli internati dell'Opg di Montelupo. I detenuti temono il trasferimento a Sollicciano e la perdita dei percorsi avviati. Visita delle parlamentari toscane di Sel Petraglia e Nicchi

“Siamo pronti allo sciopero della fame collettivo”. I detenuti dell’istituto penitenziario a custodia attenuata Mario Gozzini, dopo aver scritto una lettera aperta, si preparano a questa estrema azione qualora non ci siano risposte certe sul futuro del carcere, situato accanto a Sollicciano e chiamato più comunemente Solliccianino.

I reclusi, nonché la direttrice dell’istituto, Margherita Michelini, temono che il trasferimento di 20 internati dall’Ospedale psichiatrico giudiziario (Opg) di Montelupo comporterà la chiusura definitiva di Solliccianino e il trasferimento dei reclusi a Sollicciano.

A darne conto sono le parlamentari toscane di Sinistra Ecologia Libertà, la senatrice Alessia Petraglia e la deputata Marisa Nicchi, che ieri hanno visitato l’istituto e incontrato direttrice e reclusi, con i quali hanno parlato personalmente.

“Solliccianino è un carcere modello dove i detenuti sono trattati come persone e non come numeri, dove hanno la possibilità di seguire corsi di formazione e inserirsi in progetti lavorativi – dicono Nicchi e Petraglia -. Il trasferimento degli internati dell’Opg non è compatibile con l’organizzazione dell'istituto e temiamo che il trasferimento possa coincidere con la chiusura del Gozzini come carcere a custodia attenuata".

"L’esperienza di Solliccianino dovrebbe essere valorizzata ed estesa, non messa in discussione. Con il trasferimento dei pazienti dell’Opg al Gozzini siamo di fronte al fallimento della Regione Toscana, di cui chiediamo il commissariamento, perché gli internati, contrariamente alle indicazioni del Governo, saranno trasferiti in un altro carcere".

Nel frattempo, pare che l'Opg di Montelupo rimarrà aperto fino alla fine dell'anno. "Dal Presidente della Regione Rossi - concludono le parlamentari -, ci saremmo aspettati qualcosa di più del vergognoso silenzio che grava su questa vicenda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solliccianino: arrivano gli internati Opg, reclusi verso sciopero della fame

FirenzeToday è in caricamento