rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scuola marescialli? Il duro giudizio della Corte dei Conti

Sarebbe 450 milioni di euro la spesa complessiva per costruire la scuola marescialli nella piana di Castello. Dati errati e forse non completa bonifica del territorio nel mirino della Corte dei Conti

La costruzione della Scuola Marescialli dei Carabinieri nella piana di Castello sarebbe costata 450 milioni di euro. Questo quello che si legge nella relazione della Corte dei Conti sugli appalti secretati appena trasmessa alle Camere.

Il giudizio dei magistrati contabili è duro e fermo sulla realizzazione dell'opera, al centro dell'inchiesta giudiziaria che vede coinvolto Denis Verdini, coordinatore del Pdl.
 
"Emblematico e grave - si legge nella relazione - è il caso della realizzazione della nuova Scuola per marescialli dei Carabinieri di Firenze non ancora ultimato a 13 anni dall' iniziale protocollo d'intesa ed oggetto di lunghi e pesanti contenziosi legati sia a vere o presunte responsabilità dell' Amministrazione per aver messo a gara la realizzazione di un progetto di dubbia esecutività senza aver prima provveduto tempestivamente all'eliminazione delle incertezze sorte sulla completezza della bonifica del suolo, sia a comportamenti" delle imprese aggiudicatarie dell'appalto temporaneamente associate (ATI).


ERRORE - In più, la documentazione su quest'opera è stata trasmessa alla Corte dei Conti con dati errati. Indicando, ad esempio, la conversione in euro di circa 10 miliardi di lire (10.561.647.502) è stata indicata la cifra di circa 545 mila euro (545.635,71), invece che di oltre cinque milioni (5.454.635,70). Tali errori, che potrebbero sembrare semplici sviste, sottolineano i magistrati, "potrebbero indurre in ulteriori errori nelle fasi successive dei procedimenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola marescialli? Il duro giudizio della Corte dei Conti

FirenzeToday è in caricamento