rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Peretola: 1,4 milioni non dichiarati, soldi nei biscotti e detergenti intimi

I nascondigli scoperti dai funzionari delle dogane e della guardia di finanza

Nel corso del 2019 sono stati scoperti quasi 1,4 milioni di euro che stavano per essere illecitamente importati o esportati presso l’aeroporto di Peretola. In particolare, sono state contestate dai funzionari dell’agenzia dogane e monopoli (ADM) e dai militari della guardia di finanza 93 violazioni e sono stati riscossi più di 136.000 euro a titolo di sequestri valutari e di sanzioni amministrative.

I risultati raggiunti sono il frutto dell’analisi dei rischi e delle tecniche investigative, le quali hanno consentito di far emergere le nuove rotte utilizzate per la movimentazione illecita di denaro e i principali metodi di occultamento per aggirare i controlli doganali.
In genere, il denaro è stato rinvenuto all’interno del bagaglio a mano o direttamente sul passeggero. In alcuni casi, tuttavia, sono stati escogitati espedienti più originali, quali l’occultamento delle banconote nella fodera del bagaglio, nelle pagine di libri e agende personali, in scatole di biscotti, in contenitori di salviettine rinfrescanti o di prodotti per l’igiene personale.

Le violazioni contestate costituiscono illeciti di natura economico – finanziaria sottesi a fenomeni di estrema pericolosità sociale, tra cui il riciclaggio, il pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività di natura criminosa (anche di matrice terroristica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Peretola: 1,4 milioni non dichiarati, soldi nei biscotti e detergenti intimi

FirenzeToday è in caricamento