rotate-mobile
Cronaca Soffiano

Soffiano: tentato furto in villetta, arrestato un 18enne

E' accaduto nella serata di Natale, il giovane è ora in carcere in attesa del processo a marzo

Tentano un furto in una villetta a Soffiano ma, scoperti, si danno alla fuga. Per uno dei malviventi, fermato dalla Polizia Municipale, è scattato l’arresto per rapina. È accaduto nella serata di Natale. Una pattuglia dei vigili stava transitando in via di Soffiano verso via Pisana quando, intorno alle 20.20, ha visto un uomo che sembrava inseguire due persone, risultati poi due uomini, sul marciapiede.

Il presunto inseguitore alla vista della pattuglia ha iniziato ad urlare concitato “al ladro, fermatelo”. Le due agenti hanno accelerato con l'auto ma i fuggitivi, vistosi raggiunti, hanno abbandonato la strada per infilarsi in una delle corti sul lato delle colline per far perdere le proprie tracce. Le due agenti hanno quindi lasciato l'auto e proseguito l'inseguimento a piedi.

Dopo una decina di metri i due uomini si sono trovati la via di fuga sbarrata da una rete che soltanto il primo è riuscito a scavalcare, il secondo invece è stato raggiunto dalle agenti che lo hanno afferrato ancora appeso alla recinzione. Il giovane ha tentato di liberarsi colpendo a calci i vigili intervenuti ma alla fine, anche grazie all'arrivo dell'inseguitore, l'uomo è stato immobilizzato e caricato sull'auto di servizio.

Sel luogo è stato rinvenuto un grosso cacciavite (lungo 40 centimetri e del calibro di 1,5 centimetri), caduto durante la colluttazione. I vigili hanno poi ascoltato il racconto dell'inseguitore: i due uomini erano stati sorpresi mentre fuggivano da una villetta in via di Soffiano dove si erano introdotti poco prima. L'abitazione, di proprietà dell'anziano padre dell'inseguitore e in quel momento vuota, è dotata di allarme che è scattato poco dopo l'intrusione richiamando l'attenzione del proprietario e dei suoi parenti che stavano festeggiando nella vicina villetta del figlio.

Dal sopralluogo all'abitazione è emerso che i ladri avevano rotto il portoncino della portafinestra e la stessa portafinestra usando probabilmente il cacciavite trovato. L'arrestato è un giovane nato a Roma 18 anni fa, da genitori di origine serba. L'arresto è stato convalidato per il reato di rapina: il giudice ha disposto la custodia in carcere del K. N. fino al 1 marzo, data in cui si dovrà tenere il processo. Le due agenti sono state visitate al CTO dove sono state giudicate guaribili in 5 e 4 giorni rispettivamente per contusioni ed ecchimosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soffiano: tentato furto in villetta, arrestato un 18enne

FirenzeToday è in caricamento