rotate-mobile
Cronaca

Arriva il Social Forum e in Prefettura si fa il punto sulla sicurezza

Riunione per l’ordine e la sicurezza pubblica. Predisposto piano di accoglienza e di vigilanza. Prefetto: "Sforzo collettivo. Grazie a tutti per la collaborazione"

Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura in previsione di “Firenze 10+10”, l’edizione 2012  del Social Forum che si svolgerà alla Fortezza da Basso dall’8 all’11 novembre. Il prefetto Luigi Varratta ha voluto fare il punto con forze dell’ordine, Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze e comitato organizzatore, dopo i numerosi tavoli tecnici che da due mesi si sono susseguiti in Questura e in Regione per gestire l’evento al quale è prevista la presenza di circa 3000 persone. Durante la riunione di Comitato, sono stati esaminati sia gli aspetti logistici e organizzativi sia quelli inerenti la sicurezza per la predisposizione dei servizi di ordine pubblico. Per quanto riguarda la sistemazione alloggiativa, grazie alla disponibilità di Firenze Fiera, che ha accolto gli inviti di prefetto, Regione, Provincia e Comune, circa la metà dei partecipanti potrà pernottare nella Fortezza da Basso dove si svolgono i lavori della manifestazione. L’altra metà invece troverà posto in strutture pubbliche e private sparse in città e individuate dagli organizzatori. Il Comune di Firenze ha già messo in stand-by i servizi di protezione civile perché siano pronti a intervenire in caso di necessità, mentre la polizia municipale garantirà la viabilità nella zona della Fortezza.

Sul fronte dell’ordine pubblico, è stato predisposto un piano adeguato di vigilanza del territorio, con presidi sia fissi che mobili e il coinvolgimento, oltre che di Carabinieri e Guardia di Finanza, di tutte le specialità della Polizia (Reparti Mobile e Prevenzione Crimine, Polizia Stradale, Ferroviaria e Scientifica). Sono stati anche richiesti rinforzi al ministero dell’Interno, che sono in arrivo. “Ringrazio tutti – ha detto il prefetto Luigi Varratta al termine dell’incontro – per la disponibilità a collaborare e per l’ impegno profuso nella soluzione delle questioni organizzative. Da settimane lavoriamo insieme per garantire la miglior riuscita di questo evento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Social Forum e in Prefettura si fa il punto sulla sicurezza

FirenzeToday è in caricamento