rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scarperia

Unità di soccorso senza campo di addestramento dopo l'alluvione: "Aiutateci a ripartire" / FOTO

L'associazione Akela Onlus, dodici volontari e sei cani, lancia una raccolta fondi: "Abbiamo bisogno del nostro campo di addestramento"

Di mestiere, anzi no, in realtà sono tutti volontari, aiutano gli altri, grazie ai loro cani. Pastore australiano, labrador, bracco, border collie, tutti accomunati da una formazione nella ricerca dei dispersi, dopo almeno due anni di addestramento. Ora però hanno loro bisogno di aiuto.

"Il maltempo che ad inizio novembre ha flagellato la Toscana ha colpito anche noi", racconta Lilith Vignaroli, una delle dodici volontarie, nonché vicepresidente, di Akela Onlus, organizzazione attiva ormai da più di vent'anni con sede legale a Borgo San Lorenzo.

Dopo anni di pellegrinaggi, infatti, l'associazione era riuscita a prendere in comodato d'uso, ad inizio 2023, un terreno da un privato, in località Senni, nel comune di Scarperia e San Piero. "Poco meno di un campo di calcio", spiega la volontaria. Quanto bastava per organizzare l'addestramento e l'allenamento dei sei preziosi cani, utilizzati di frequente in missioni della protezione civile sia in Toscana che a livello nazionale. A novembre però l'associazione ha subito grossi danni.

"Ha esondato un piccolo torrente della zona, una cosa mai vista in quaranta anni. È stato distrutto il recinto, ma soprattutto l'acqua ed il fango hanno invaso e spostato di decine di metri i due container usati come aule, sede e ricovero, oltre a danneggiare moltissima attrezzatura", dice ancora Vignaroli.

"Stiamo provando ad accedere ai contributi per gli alluvionati, ma la burocrazia è veramente complessa e temiamo di non avere nulla. Da oltre due mesi il campo di fatto non esiste più. Non possiamo più aspettare, dobbiamo ricostruircelo noi", prosegue ancora la donna.

Il danno calcolato è intorno ai 15mila euro e così l'associazione ha avviato una raccolta fondi via web: "Ogni risorsa sarà destinata alla ricostruzione dell'area e finalizzata alla prosecuzione dell'attività dell'associazione".

Ogni donazione è preziosa

"L'alluvione del 2 novembre ha spazzato via il nostro campo. Ora possiamo contare solo sulla nostra grande volontà e l'aiuto di tutti voi: ogni piccola donazione sarà preziosa a ricostruire il campo di addestramento per la formazione delle unità cinofile", si legge nell'appello diffuso su Facebook.

La squadra conta veterani, tra cui la stessa Lilith, attiva da anni con i suoi amatissimi cani nelle attività di soccorso, che nuove leve. "Solitamente siamo noi ad aiutare gli altri, ora anche noi abbiamo bisogno di un piccolo aiuto". Anche perché la formazione dei cani, e degli stessi volontari, oltre che la tenuta del campo, degli attrezzi, l'organizzazione degli addestramento e tutto il resto, è a carico degli stessi volontari, mossi da una grandissima passione.

Nel corso degli anni le unità cinofile di Akela Onlus, che fa parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile nel settore della Cinofilia da Soccorso, hanno preso parte a tantissime operazioni di soccorso, in aiuto sia a dispersi (escursionisti, cercatori di funghi, runner, turisti, spessissimo proprio in Mugello) che in situazioni più drammatiche di ricerca persone in casi di terremoti (L'Aquila, Amatrice) o alluvioni.

Gli addestramenti ora proseguono in aree all'aperto. "Ma per una preparazione professionale serve passione e costanza ed è essenziale disporre di aree specifiche attrezzate. Il nostro progetto è ambizioso e faremo di tutto - assicura Lilith - per proseguire e riavere la nostra area attrezzata". Con la speranza che arrivi anche qualche aiuto.

(Chi volesse contribuire può donare all’IBAN IT07Q0306937751100000004206 o sul conto Paypal "Akela Onlus Gruppo Cinofili da Soccorso" inserendo l’e-mail cinofili.akelaonlus@gmail.com o cliccando sul link https://www.paypal.com/donate?campaign_id=B7RW6R2JYMJJS. Più info al 3311373030)

Dove l'argine si è rotto, così è arrivata l'alluvione / VIDEO

Continua a leggere su FirenzeToday

FOTO - Unità di soccorso con cani senza campo di addestramento dopo l'alluvione: "Aiutateci"

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità di soccorso senza campo di addestramento dopo l'alluvione: "Aiutateci a ripartire" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento