rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza del Duomo

Smontaggio della Porta Nord del Battistero e restauro dopo sei secoli | FOTO

Partite le operazioni di smontaggio del capolavoro del Ghiberti. Dopo 600 anni la Porta Nord del Battistero viene restaurata per la prima volta

Da ieri sono in corso i lavori di smontaggio della Porta Nord del Battistero di Firenze eseguita da Lorenzo Ghiberti tra il 1402 e il 1424. E’ la prima volta dopo 600 anni che la Porta Nord viene restaurata. Insieme alle altre due porte del Battistero (Porta del Paradiso e di Andrea Pisano), la Porta Nord è stata rimossa un‘altra volta, nel 1943, per metterla in sicurezza  a causa della seconda guerra mondiale.

Termineranno oggi le operazioni di rimozione  delle ante della Porta, del peso di 4 tonnellate cadauna per un’altezza di 5 metri e una larghezza di 1,50, per essere posizionate in orizzontale all’interno del Battistero, in attesa del trasporto nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure, la notte tra il 18 e il 19 marzo. L’intervento è reso possibile dall’Opera di Santa Maria del Fiore e dalla Guild of the Dome Association.

La Porta Nord riprende fedelmente lo schema di quella di Andrea Pisano con 28 formelle istoriate a cornice mistilinea (quadrilobo), disposte in sette file di quattro, due per anta, che rappresentano storie del Nuovo Testamento. Nelle due file in basso sono inoltre rappresentati i 4 Evangelisti e i 4 Dottori della Chiesa. Il telaio contiene, agli angoli delle formelle, 47 testine di Profeti e Sibille, sei per fila tranne l’ultima in basso che ne presenta solo cinque. Tra queste l’autoritratto del Ghiberti con un  turbante.

Smontaggio Porta Nord Battistero Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smontaggio della Porta Nord del Battistero e restauro dopo sei secoli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento