rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Smog: via al tavolo di coordinamento tra Regione e Comuni

Tra le misure da adottare, misure ad hoc dopo 7 giorni consecutivi di sforamento dei limiti

Impostare il lavoro per programmare interventi strutturali che riducano lo smog e consentano di ricorrere sempre meno alle misure d'emergenza. E' questo l'obiettivo del tavolo di coordinamento antismog, avviato oggi dagli assessorati regionali ad ambiente e sanità, Anci Toscana e col supporto tecnico di Arpat, consorzio Lamma e Asl.

Il percorso del protocollo antismog era partito con la firma tra Regione, ministero dell'ambiente e Anci. Nel corso dell'incontro odierno è stata descritta anche l'iniziativa della modifica della legge 9 del 2010, tuttora in corso, con la quale verrà dato mandato alla giunta regionale di individuare indici specifici di criticità in grado di ovviare al limite della cadenza delle rilevazioni al 31 dicembre e di recepire l'ulteriore parametro dei sette giorni consecutivi di sforamento introdotto dal protocollo. 

"Ci presenteremo al prossimo appuntamento nazionale a Roma con le prime iniziative concrete assunte: non solo la modifica della legge che introduce i nuovi indici, ma anche l'avvio del percorso con i Comuni per la preparazione dei nuovi piani che dovranno vedere la luce entro l'estate", assicura Federica Fratoni, assessore regionale all'ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: via al tavolo di coordinamento tra Regione e Comuni

FirenzeToday è in caricamento