rotate-mobile
Cronaca

Smog: scatta il blocco del traffico

Superati i valori delle polveri sottili, via all'ordinanza: previsti anche limiti al riscaldamento

Oltre al blocco dei mezzi più inquinanti è previsto anche il divieto, in ambito domestico, di accensione di caminetti, stufe, termocamini o termostufe alimentati a legna, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento.
E ancora la riduzione del periodo giornaliero di funzionamento degli impianti di riscaldamento individuali, a cura del proprietario, condominiali a cura dell’amministratore di condominio o del terzo responsabile dell’impianto termico (tutti gli impianti potranno rimanere in funzione al massimo per otto ore giornaliere).
Sono esclusi dai provvedimenti:
- gli impianti degli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ivi compresi edifici adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili;
- gli impianti degli edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari;
- gli impianti di piscine, saune e assimilabili;
- le strutture che per fini istituzionali o di servizio o per processi produttivi devono necessariamente rimanere in funzione per 24 ore o in cui le presenti prescrizioni ostino con le esigenze tecnologiche o di produzione (es: centrali operative Forze dell’ordine, impianti a ciclo produttivo continuo, ecc…).

“Le ordinanze adottate dai Comuni – si legge su una nota diffusa da Palazzo Vecchio -, invitano la cittadinanza all’uso del trasporto pubblico locale e ad adottare forme di mobilità sostenibile e/o condivisa. Si incarica la polizia municipale e tutti gli altri enti e organi di controllo competenti per legge, della verifica dell'osservanza della presente ordinanza”.

I consigli per ridurre l'inquinamento ed evitare futuri blocchi del traffico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog: scatta il blocco del traffico

FirenzeToday è in caricamento