rotate-mobile
Cronaca

L'enoteca Pinchiorri non è 'Kosher', un sito attacca Netanyahu: "Non ci doveva cenare"

Un sito ortodosso attacca il premier di Israele: "Non doveva recarsi in un ristorante che serve lumache, aragoste e coniglio, cibi proibiti dall'ortodossia alimentare ebraica"

L'Enoteca Pinchiorri non è un ristorante kosher, non rispetta l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli ebrei osservanti e Benyamin Netanyahu non ci doveva cenare. Almeno così dice il sito ortodosso israeliano 'Kikar ha Shabbat', che dalle sue pagine on line attacca il premier di Israele, per il pasto consumato assieme alla moglie Sarah, durante la recente visita a Firenze, nel noto locale di via Ghibellina.

Le critiche dunque, in un momento di crisi economica generale, non riguardano la "sontuosità" del posto scelto per cenare con il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, ma il fatto che all'enoteca, come sottolinea il sito, vengano servite anche lumache, aragoste e carne di coniglio, cibi proibiti dall'ortodossia alimentare ebraica.

Il sito ammette di non sapere cosa il primo ministro israeliano abbia effettivamente consumato, affermando comunque che Netanyahu, vista anche l'ufficialità della visita, avrebbe dovuto evitare di recarsi proprio in quel ristorante. Sarebbero state diverse le fonti politiche vicine ai partiti ortodossi ad aver espresso delusione.

"Dal primo ministro di Israele, che rappresentato lo Stato ebraico - si legge sul web -, ci saremmo aspettati che non si recasse pubblicamente in un tale ristorante e il rispetto della tradizione religiosa del popolo ebraico". L'ufficio di Netanyahu per ora non commenta.

Non è la prima volta che vengono rivolte critiche del genere. Un episodio simile si verificò per un incontro in Usa, anni fa, fra Netanyahu e Sheldon Adelson, magnate vicino al premier e proprietario di media in Israele. I due si incontrarono in un ristorante noto anche per le sue specialità di maiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'enoteca Pinchiorri non è 'Kosher', un sito attacca Netanyahu: "Non ci doveva cenare"

FirenzeToday è in caricamento