rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Viabilità, lettera al Ministro: "Subito il doppio ponte di Vallina"

I sindaci di Pontassieve, Fiesole e Bagno a Ripoli chiedono a Nencini gli interventi per migliorare la viabilità

Realizzare rapidamente il “Doppio ponte di Vallina”. E’ quanto chiedono tre sindaci dell’hinterland di Firenze -  Monica Marini (Pontassieve) Anna Ravoni (Fiesole) e Francesco Casini (Bagno a Ripoli) - in una lettera indirizzata al vice Ministro Riccardo Nencini. Puntano l’attenzione sulla viabilità lungo l’Arno chiedendo investimenti per migliorare i collegamenti alla città di Firenze.

"Un’adeguata rete infrastrutturale in grado di facilitare – affermano i tre primi cittadini nella  lettera - da una parte i cittadini e i lavoratori che si muovono ogni giorno verso Firenze e dall’altra lo sviluppo economico del territorio rendendo più accessibile il raggiungimento delle nostre zone di pregio paesaggistico”.

Il doppio ponte viene ritenuta dai tre sindaci un’opera “prioritaria che consentirebbe di collegare l’intera area alla città di Firenze e ad infrastrutture importanti quali appunto la futura tramvia o il già esistente passante autostradale”. Un intervento che, nella visione dei tre firmatari della lettera, andrebbe oltretutto a “migliorare la qualità della vita nei centri abitati di Sieci (Pontassieve), Compiobbi (Fiesole) e Vallina (Bagno a Ripoli) dove oggi l’intenso traffico, sia sulla Strada Statale 67 Aretina che sulla Strada Provinciale 34 di Rosano, costituisce un reale problema ambientale e di sicurezza per i cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità, lettera al Ministro: "Subito il doppio ponte di Vallina"

FirenzeToday è in caricamento