rotate-mobile
Cronaca

Arno esonda, ma per finta. Dal Governo 20 milioni di euro per la messa in sicurezza

A 44 anni dall'Alluvione di Firenze, va in scena una simulazione su come salvare le opere d'arte. La protezione civile: "Il nostro sistema di controllo prevede test come questi"

Un'altra esondazione dell'Arno. Questo il test effettuato oggi dopo 44 anni dall'ultimo straripamento del bacino idrico della vallata. Una simulazione, o meglio un'esercitazione, chiamata su carta ArtinOnda ma dal punto di vista operativo la rappresentazione dell'efficenza per salvare i capolavori della "Culla dell'Arte". ARTinONDA 2010 è stata l’occasione per testare l’avvio e il funzionamento delle procedure da attivare nelle più delicate situazioni di emergenza.

“Così come è avvenuto recentemente con l’operazione Giotto2010 in Mugello – afferma Stefano Giorgetti, Assessore provinciale alla Protezione Civile – anche con ARTinONDA la Provincia di Firenze intende monitorare ed eventualmente perfezionare il lavoro d’équipe in emergenza che da sempre è chiamata a portare avanti”.

Sulle procedure si è espresso anche  il Responsabile Protezione Civile provinciale: “Il monitoraggio del territorio rappresenta senza dubbio una delle strategiche attività della nostra Sala Operativa di Protezione Civile – spiega Paolo Masetti – presidiata 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e che opera all’interno di un sistema la cui complessità richiede necessariamente che siano testate, come in questo caso, le procedure e le modalità di raccordo messe a punto e condivise con le altre componenti del sistema provinciale di protezione civile”.

SICUREZZA - Proprio sul monitoraggio, controllo e prevenzione piove la buona notizia. Dopo le catastrofi del massese sono in arrivo dal Governo 20 milioni per la messa in sicurezza dell'Arno oltre a 126 milioni per prevenire ulteriori frane in Toscana. Intanto sono già iniziati nel 2009, dovrebbero finire nel 2015, i lavori nella zona di Figline per ridurre la portata di piena del fiume oltre a delle migliorie nelle aree di San Miniato e Valdera. Quindi i soldi ci sono, sebbene ci sia un pò di lentezza nell'utilizzarli vista la scelta della Regione di far gestire i lavori direttamente ai comuni, poggiando su delle strutture più "leggere" con uffici tecnici relativemente più lenti, nel concludere il lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arno esonda, ma per finta. Dal Governo 20 milioni di euro per la messa in sicurezza

FirenzeToday è in caricamento