rotate-mobile
Cronaca

Empoli, due papà e tre gemelle: battezzate a Roma

Originario di Limite sull'Arno, Simone ha raccontato la sua storia con Roberto domenica sera in Tv. Don Federico: "La Chiesa non abbia paura"

Tre bambine, gemelle, con due papà, battezzate a Roma da don Federico, nella chiesa di San Sebastiano, sull'Appia Antica. Simone Michelucci, originario di Limite sull'Arno (Empoli) e residente a Roma, e Roberto Guidoni, hanno raccontato la loro storia domenica sera, nel programma televisivo 'Di Fatto, Famiglie', in onda su Real Time.

I due, come raccontato nella trasmissione, hanno una relazione da 9 anni e nel 2012 sono andati in Canada per ricorrere alla fecondazione in vitro. Qui hanno incontrato due ragazze canadesi, Veronica, che ha donato gli ovuli, e Kelly, che ha portato avanti la gravidanza di Viola, Melissa e Sofia, le tre bambine, nate nell'ottobre 2013. Le due sono venute dal Canada per assistere al battesimo.

"Abbiamo deciso di farle battezzare perché siamo cattolici", spiega Simone. Nel corso del filmato si vede poi il momento del battesimo delle bambine. Cosa è la famiglia? "Il luogo dove uno si sente sicuro", risponde Roberto. "Il luogo dove c’è amore", commenta Simone.

"La tradizione ha sempre dichiarato che gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati, contrari alla legge naturale. Io sacerdote leggo queste cose, guardo voi e penso che non le condivido", ha detto durante la cerimonia don Federico, parlando della relazione tra Simone e Roberto come "un amore puro, sincero, un amore che non ha paura e io non voglio avere paura, la Chiesa vorrei che non avesse paura". Un discorso che ha sorpreso anche i due papà: "Si è esposto più di quanto pensavamo".

Proprio in questi giorni è in discussione al Senato il disegno di legge Cirinnà, che regolamenta le Unioni Civili e prevede l'istituto della 'stepchild adoption', cioè la possibilità, anche nelle coppie omosessuali, che il partner adotti il figlio del compagno e ne sia riconosciuto genitore.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, due papà e tre gemelle: battezzate a Roma

FirenzeToday è in caricamento