rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza in treni e stazioni: più telecamere e cabina di regia regionale

Più videosorveglianza, sia sui vagoni che nelle stazioni. Monitoraggio e mappatura dei treni maggiormente a rischio

Prima riunione con Forze dell’Ordine e PolFer, poi incontro con i sindacati. Presenti anche RFI e Trenitalia.La situazione della sicurezza ferroviaria in Toscana non appare critica, ma massimo sarà l’impegno di tutti per potenziare ulteriormente gli impianti di videosorveglianza e l’attività di controllo, sia a bordo che per l’accesso alle stazioni. Istituiremo anche una cabina di regia regionale”.

Maggior impegno del personale a bordo dei treni, si legge in una nota della prefettura, sia delle Forze dell’Ordine che di RFI e Trenitalia. Più videosorveglianza, sia sui vagoni che nelle stazioni. Monitoraggio e mappatura dei treni maggiormente a rischio. Estensione del sistema di controllo nelle stazioni prima dell’accesso ai binari. Istituzione di una cabina di regia regionale, che verifichi periodicamente i risultati raggiunti e gli obiettivi ancora da perseguire. E’ quanto emerge da una mattinata che il Prefetto Giuffrida ha voluto dedicare al tema della sicurezza sui treni e nelle stazioni. Prima una riunione con le Forze dell’Ordine e la Polizia Ferroviaria, poi un incontro con  le Organizzazioni Sindacali di settore. Presenti anche RFI e Trenitalia ad entrambi gli appuntamenti.

TOSCANA - "La situazione in Toscana è complessivamente soddisfacente, rarissimi gli episodi gravi  verificatisi negli ultimi mesi, e ben il 90% degli autori dei reati viene individuato, grazie all’impegno di tutto il personale e dell’attuale sistema di videosorveglianza. Un dato emblematico: più di 100 interventi, nel solo primo semestre 2015, è stato effettuato da personale delle Forze dell’Ordine in borghese, cui è consentito di viaggiare gratis – grazie ad una apposita convenzione voluta dalla Regione Toscana – in cambio appunto di un pronto intervento quando ce ne sia la necessità".

Questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo – spiega Giuffrida – perché purtroppo episodi spiacevoli continuano a verificarsi, seppur sporadicamente. Ho trovato grande sintonia e voglia di fare da parte di tutti, a cominciare da RFI e Trenitalia, e con i sindacati abbiamo condiviso molte delle problematiche e possibili soluzioni. Sono convinto – ha concluso il Prefetto – che questo percorso comune porterà in tempi non necessariamente lunghi a risultati ancor più soddisfacenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in treni e stazioni: più telecamere e cabina di regia regionale

FirenzeToday è in caricamento