rotate-mobile
La polemica

Sicurezza, botta e risposta Cellai-Albanese, "Chiede presidi fissi e la municipale non ne ha", "Siamo gli unici a farli, chieda agenti al governo invece di sprecar fiato"

Continuano le polemiche dopo la richiesta di sostituzione del questore dei giorni scorsi

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Continua la bagarre politica sul problema sicurezza. Jacopo Cellai, consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha attaccato frontalmente l'assessora Benedetta Albanese. "Incredibile che l’assessore Albanese chieda presidi fissi alle forze dell’ordine - attacca Cellai - quando la municipale non ne fa neppure uno. Nessuna notizia di quello annunciato da Nardella in area stazione mesi fa, un secco no a quello di piazza Santa Maria novella da noi chiesto e richiesto in questi anni, dove da decenni ci sono persino i locali preposti, a fianco della Basilica, ma che mai Nardella  ha voluto attivare. La stessa contrarietà già manifestata in ordine all’ex Meccano’ che, una volta terminati gli infiniti lavori, dovrebbe diventare struttura di accoglienza del parco". 

Prontamente, è arrivata la risposta da parte dell'assessora. “I presidi fissi al momento li sta facendo solo la polizia municipale – controbatte Albanese - anche questa volta il centrodestra usa polemiche false e smentibili per gettare fumo negli occhi dei fiorentini cercando di distogliere l’attenzione dal fatto che la sicurezza deve garantirla lo Stato. Come Cellai sa bene, perché più volte ne ho parlato anche in consiglio comunale, al momento in città siamo i soli ad avere i presidi fissi”. 

L'assessora prende in esempio la zona delle Cascine. “Lì – spiega Albanese - abbiamo due pattuglie al mattino, una fissa e una dinamica e due il pomeriggio, più una in borghese la sera e la notte Un totale di sei pattuglie al giorno, tutti i giorni, solo in quella zona. Un presidio fisso che stiamo proseguendo da mesi. L’impegno dell’amministrazione anche sui vigili di quartiere e di prossimità è innegabile con le tre pattuglie aggiuntive disposte in ogni quartiere".

Albanese poi rilancia il sasso: "Se Stella e Cellai invece di sprecare fiato in queste accuse facilmente smentibili usassero i loro contatti col governo per chiedere il potenziamento di organici per le forze dell’ordine - sottolinea l'assessora - farebbero miglior servizio alla cittadinanza. Noi da parte nostra abbiamo appena assunto ispettori che sono in strada in tutti i quartieri ed è in corso il concorso per assumere altri 200 agenti. Ognuno faccia la sua parte per il bene della città”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, botta e risposta Cellai-Albanese, "Chiede presidi fissi e la municipale non ne ha", "Siamo gli unici a farli, chieda agenti al governo invece di sprecar fiato"

FirenzeToday è in caricamento