Sicurezza urbana, Nardella: “Presto in strada 100 nuovi vigili”

L'annuncio del sindaco alla presentazione del bilancio degli interventi del 2018 della polizia municipale, in arrivo anche nuove auto e moto

Il Comune di Firenze assumerà a breve centro nuovi vigili urbani. “Tra marzo e aprile avremo cento agenti della polizia municipale in più, che saranno impiegati in strada sia nei controlli mirati alla sicurezza urbana sia per il vigile di quartiere, come chiedono i cittadini”, dichiara Nardella, questa mattina in Palazzo Vecchio, presentando il report dell'attività annuale del 2018 della polizia municipale assieme all'assessore alla sicurezza Federico Gianassi e al comandante Alessandro Casale.

Tra i dati evidenziati i 37mila848 interventi della centrale operativa (+1.918 sul 2017), l'aumento degli interventi di prevenzione come i posti di controllo (da 904 a 1.005) e dei veicoli sottoposti ad accertamento (da 8.481 a 12.688). 

399 gli interventi contro la questua molesta e i parcheggiatori abusivi (erano stati 192 nel 2017) e 58 i controlli sugli insediamenti abusivi (54 l'anno prima). Nel 2018 la polizia municipale è stata inoltre utilizzata per far rispettare le ordinanze “antibivacco” in via dei Neri e “piazze vivibili” (rispettivamente 1.451 ore di presidio e 543 controlli).

I controlli sugli animali sono passati da 700 a 1.507, mentre le violazioni emerse a carico dei proprietari sono passate da 64 a 153. Rimozione dei relitti da 1.749 a 1.820. 349 le violazioni accertate per abbandono di rifiuti.

Sul fronte dell’abusivismo commerciale, aumentano i sequestri, da 4.236 nel 2017 a 4.799 nel 2018, ma si riducono gli articoli sequestrati (amministrativi da 174.539 a 134.335 e penali, ovvero contraffatti, da 1.702 a 583).

Una novità del 2018 è stata l’istituzione della squadra antidroga: sei agenti e un ispettore che insieme ai tre cani dell’unità cinofila (Piper, Ombra e Babacar con i loro conduttori) si dedicano al contrasto allo spaccio.

A fronte di 861 appartenenti oggi al corpo di Polizia Municipale, gli amministrativi sono 96. “La stragrande maggioranza degli agenti è in strada e con i cento nuovi assunti questo numero salirà ancora”, sottolinea Nardella.

Previsto anche un rinnovo del parco mezzi. “A breve arriveranno 50 nuove auto e sono in corso le gare per l’acquisto delle nuove motociclette”, dice il comandante Casale.

Sicurezza: impiegati gli ex carabinieri

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • se lo propone la destra il vigile di quartiere è una cosa fascista.....lo fa Bardella invece

  • si...vigili ma operativi x funzioni diverse da dirigere il traffico e stare fermi in minimo due ai semafori a vedere se le macchine circolano correttamente. occorrono operativi con stato di controllo sul.territorio e prevenzione crimini .

  • Ecco il solito nardella con i suoi proclami a cui non da seguito se non per fare multe ai fiorentini per fare cassa e mantenere i profughi. Siamo la città più multata d Italia con la più forte crescita del crimine e per giunta la più disorganizzata a livello amministrativo. Mancano poche settimane al voto e forse è la volta buona di liberare Firenze da questa sinistra anti italiana e ipocrita. Fate girare per favore perchè se stiamo uniti ce la possiamo fare.

  • Siamo vicini alle elezioni, ehhh Vai Salvini, Nardella pensa alla sicurezza, mmmm... e ci pensa peddavvero ????????????????

    • Siè figurati solite chiacchiere è una vita che spara c*****e

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Superstrada Fi-Pi-Li: maxi cantiere, via a mesi di lavori

  • Cronaca

    Il bimbo è allergico alle fave: Sesto Fiorentino vieta la semina

  • Cronaca

    Viale Amendola, ubriaco molesta i clienti di un hotel e impedisce loro di entrare: arrestato

  • Incidenti stradali

    Incidente nel Mugello: auto si schianta contro il passaggio a livello, finisce sui binari e va a fuoco

I più letti della settimana

  • Pasqua 2019, lo Scoppio del Carro: volo perfetto della colombina / FOTO - VIDEO

  • Meningite: morta ragazza di 21 anni

  • Pasqua di sangue in Sri Lanka, oltre 200 morti: la testimonianza di un fiorentino

  • Elezioni Firenze 2019: spunta un nuovo candidato sindaco

  • Renzi furioso querela tutti: da Piero Pelù a Marco Travaglio

  • Scossa di terremoto in Mugello

Torna su
FirenzeToday è in caricamento