rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, vertice Minniti-Nardella: più agenti dal prossimo autunno

Il sindaco ha incontrato ieri il ministro degli Interni Minniti

Incontro ieri a Roma, al Viminale, tra il ministro degli Interni Marco Minniti e il sindaco di Firenze Dario Nardella. Al centro del vertice la questione della sicurezza nei grandi centri urbani. Minniti ha assicurato l'arrivo di nuovi agenti a Firenze.

Il sindaco su Twitter ha scritto: "Oggi con il ministro Minniti abbiamo fatto il punto della situazione su Firenze. Grande disponibilità e forte collaborazione per avere più uomini in città, già da questo autunno".

Nardella si è presentato al ministero anche come coordinatore Anci delle Città metropolitane però ha presentato in particolare un dossier sulla città di Firenze. Il documento illustra la situazione fiorentina: una città con quasi 380 mila residenti che, tra turisti e lavoratori pendolari, ogni giorno ospita molte più persone.

Più persone implica una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Firenze ha registrato anche un incremento dei turisti nei primi mesi del 2017.

Ma a parere del sindaco la città ha bisogno di più agenti anche perché ha ospitato importanti eventi internazionali: dai concerti alla Visarno Arena ai summit politici come il G7 della Cultura del 2017.    

Firenze ha poi un primato: "la più alta concentrazione di minori stranieri non accompagnati, piu' di 300 in questo momento, identificati dalle forze dell'ordine e poi affidati ai servizi sociali comunali. Il 90% di questi minori proviene da Albania e Kosovo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vertice Minniti-Nardella: più agenti dal prossimo autunno

FirenzeToday è in caricamento