rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Cavour

Sicurezza: il ministro Minniti firma il patto per Firenze / FOTO

Arriveranno tredici equipaggi in più a presidiare la città

"Da domani arriveranno 13 equipaggi in più: 5 per la polizia, 5 per i carabinieri e 3 per la guardia di finanza". E' quanto promesso questa mattina dal ministro degli interni Marco Minniti che assieme al sindaco Dario Nardella e al prefetto Alessio Giuffrida ha firmato il "Patto per Firenze".

La firma del Patto avviene in un momento in cui la situazione sicurezza in città sembra essere migliorata: "Il numero di reati è diminuito nel 2017" ha precisato il prefetto.  "Grazie ministro per il lavoro che sta facendo - ha detto il primo cittadino - grazie a lei abbiamo un'attenzione da parte del ministero degli interni verso gli enti locali mai vista prima".

PATTO PER FIRENZE SICURA / testo

"Questo non è solo un patto per la sicurezza ma è un patto per Firenze bella e sicura - ha esordito il ministro Minniti -. Nel 2007 (quando era viceministro al Viminale) lanciammo grandi patti con le città, importanti quelli con Roma e Milano, allora nacque una cooperazione istituzionale che prescindeva dall'appartenenza politica. Non possiamo adoperare gli stessi strumenti per garantire la sicurezza da Trani a Bolzano - ha proseguito il ministro - occorre un'analisi più ravvicinata del territorio per prevenire la criminalità dal terrorismo internazionale al piccolo furto".  

Minniti firma il patto per Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: il ministro Minniti firma il patto per Firenze / FOTO

FirenzeToday è in caricamento