rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: metal detector agli ingressi del Duomo / FOTO

Installati i nuovi dispositivi: “Di ultimissima generazione, identificano gli oggetti personali e limitano il numero di allarmi indesiderati”

L’Opera di Santa Maria del Fiore, che da tempo sta cercando di migliorare la sicurezza, dopo aver provato negli scorsi mesi con i metal detector palmari, ha deciso di dotare di metal detector a 'transito' gli ingressi dei monumenti del Duomo di Firenze, per rendere più efficaci i controlli di sicurezza e ridurre i tempi di attesa. Entro la Pasqua 2018 saranno installati in tutto sette metal detector.

I primi quattro sono già stati collocati agli ingressi della Cattedrale e da ieri sono entrati in funzione: due alla Porta Nord sulla facciata, un altro all’entrata per la Cupola del Brunelleschi e uno alla Porta dei Canonici da dove si accede per il culto.

Ieri è stata ultimata anche l’installazione del metal detector all’ingresso del Museo dell’Opera del Duomo, mentre è in fase di montaggio quello al Battistero. Ci vorrà ancora del tempo per predisporre, invece, quello al Campanile di Giotto dove sarà necessario modificare l’allestimento attuale per guadagnare spazio.

“Si tratta di dispositivi di ultimissima generazione, impiegati negli aeroporti internazionali di tutto il Mondo per il controllo delle persone in transito, capaci di identificare gli oggetti personali e di consentire il passaggio, abbattendo il numero di allarmi indesiderati”, spiegano i responsabili dell'Opera.

Dallo scorso dicembre, l’Opera ha inoltre potenziato il personale addetto ai controlli in servizio agli ingressi dei monumenti, ed è in via di realizzazione un deposito bagagli che permetterà ai visitatori di lasciare valigie, zaini, grandi borse, il cui controllo rallenta notevolmente l’accesso ai monumenti, visitati ogni anno, da circa 1 milione e 400mila persone provenienti da tutto il mondo. Code questa mattina per l'accesso alla Cattedrale.

Sicurezza: metal detector al Duomo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: metal detector agli ingressi del Duomo / FOTO

FirenzeToday è in caricamento