rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazza dell'Isolotto

Sicurezza: mamme antidegrado in piazza

Genitori di ragazzi adolescenti: "In tramvia vendevano eroina a 3 euro"

Furti, aggressioni e soprattutto spaccio di droga. Alcune mamme di Legnaia, Soffiano e Isolotto non ne possono più della sensazione di insicurezza diffusa in cui vivono motivo per cui hanno fondato il comitato Mamme contro il degrado"Abbiamo paura per i nostri figli - racconta Simonetta - sono mamma di una 15enne, la faccio rincasare al massimo alle 23 ma vado a prenderla alla fermata della tramvia per accompagnarla nel tratto a piedi fino a casa. Ho sempre paura che le succeda qualcosa".

Per questo Simonetta, assieme ad altre quattro mamme, il novembre scorso ha deciso di fondare il comitato. "I nostri figli non possono vivere in una campana di vetro, hanno il diritto di crescere ed essere responsabilizzati - continua la donna - ma gli spacciatori fino a poco tempo fa vendevano eroina a 3 euro sul tram. Le forze dell'ordine sono intervenute ma il fenomeno sta riemergendo: il parco delle Cascine è ancora terra di nessuno". Il neocomitato racconta anche di numerosi furti in pieno giorno. "Rubano le biciclette nei garage oppure entrano nelle case all'ora di pranzo perché sanno che siamo tutti a lavorare".

Le mamme hanno anche presentato un esposto indirizzato a istituzioni e forze dell'ordine che è stato sottoscritto da circa 650 persone. "Abbiamo incontrato più volte il sindaco Nardella e l'assessore Gianassi - spiega Sonia - ci hanno promesso telecamere di videosorveglianza e maggiore presenza sul territorio degli agenti ma, per ora, è cambiato poco". 

Per stasera il gruppo di mamme ha organizzato un presidio accanto alla passerella dell'Isolotto (lato Cascine) per chiedere più legalità. "Vogliamo più certezza della pena - spiegano - capita che polizia o carabinieri fermino uno spacciatore e dopo due giorni lo rivediamo al parco". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: mamme antidegrado in piazza

FirenzeToday è in caricamento