rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: telecamere antirapina nei negozi, in diretta con polizia e carabinieri

Stanziati 100mila euro a fondo perduto per le piccole e medie imprese di Firenze e provincia, nei primi 4 mesi del 2016 rapine in calo del 50%

Negozi più sicuri grazie alle telecamere collegate con le forze dell'ordine. E' questo lo scopo del progetto presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dal prefetto Alessio Giuffrida assieme al presidente della Camera di Commercio Leonardo Bassilichi , al vicepresidente di Confcommercio Firenze Luca Chiari e a rappresentanti di carabinieri e guardia di finanza.

Per installare o adeguare il sistema di videoservaglianza delle piccole e medie imprese di Firenze e provincia la Camera di Commercio ha stanziato 100mila euro a fondo perduto.

Le attività che vogliono accedere al contributo, che coprirà il 70% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 2mila500 euro per ogni singola impresa), potranno fare richiesta fino al 12 agosto.

"Le imprese sono presidi naturali del territorio. Nuove telecamere permetteranno alle forze dell'ordine di avere più occhi e garantire maggiore sicurezza - spiega Bassilichi -. Se il progetto funziona stanzieremo ulteriori contributi".

"Un altro passo per garantire più sicurezza ai fiorentini", aggiunge Giuffrida, portando dati confortanti sull'andamento della criminalità in città: nei primi 4 mesi del 2016, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le rapine sono diminuite del 50% e i furti nei negozi del 17%, in provincia il calo è rispettivamente del 16% e del 15%.

Per l'accesso ai contributi sarà data priorità alle attività più esposte al rischio rapina, come gioiellerie, tabaccherie e farmacie. I nuovi sistemi di videosorveglianza sfrutteranno sensori "occulti", che dovrebbero garantire che i malviventi di turno non si accorgano dell'allarme, che avviserà simultaneamente sia carabinieri che polizia.

"Non può esserci impresa se non c'è sicurezza: incoraggiamo tutte le iniziative che rafforzano la collaborazione tra sistema economico e forze dell'ordine", afferma Chiari, vicepresidente di Confcommercio Firenze, che ha ideato il progetto. Le telecamere riprenderanno anche all'esterno dei negozi, ma i promotori assicurano il rispetto della privacy. Il bando per accedere ai contributi è consultabile a questa pagina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: telecamere antirapina nei negozi, in diretta con polizia e carabinieri

FirenzeToday è in caricamento