rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Comitato per la sicurezza, road map del prefetto ma i reati sono in calo

Il centro mappato in tre zone: area storica, San Frediano, via Palazzuolo. I reati in città sono in forte calo: rispetto a un anno fa le rapine sono diminuite del 24% e i furti del 2,8%

Una mappa delle zone cittadine con le diverse problematiche che le caratterizzano, per mettere in campo interventi mirati secondo le esigenze di ogni area. E’ stata delineata dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunitosi ieri pomeriggio a Palazzo Medici Riccardi. Alla riunione, presieduta dal prefetto Alessio Giuffrida, hanno partecipato il sindaco Dario Nardella, l’assessore Sara Funaro, i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e il comandante della polizia municipale fiorentina.

L'incontro è il primo passaggio della road map che il prefetto intende seguire sul fronte sicurezza. Prossima tappa il 17 settembre, con l’incontro con i rappresentanti di commercio, locali e mini market. “Voglio ascoltare anche la loro voce – sottolineato Giuffrida –, sentire le loro proposte".

Sono state individuate tre principali zone di intervento: il centro storico, con problemi di abusivismo e contraffazione, piazza Santo Spirito e San Frediano, dove si segnalano casi di spaccio, e via Palazzuolo, che fa spesso registrare casi di alcolismo molesto e scippi. Il comitato ha approvato l’ installazione di più telecamere, come annunciato da Nardella.

Dall'incontro di ieri arrivano comunque buone notizie: i reati sono in calo. Nel primo semestre di quest’anno, rispetto allo stesso periodo del 2014, a Firenze i furti in generale sono diminuiti del 2,8%: in particolare  i borseggi del 31,1% e  i furti in abitazione del 20,8% . Per quanto riguarda le rapine il calo è ancor più vistoso, -24,8%: le rapine negli esercizi commerciali sono diminuite del 9,4%, mentre quelle in pubblica via del 39,3%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato per la sicurezza, road map del prefetto ma i reati sono in calo

FirenzeToday è in caricamento