rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Lorenzo

Mercato di San Lorenzo, gli ambulanti regalano 2 bici ai vigili: “Ma fatevi vedere” / FOTO

Il 'dono' ricevuto dall'associazione 'I sopravvissuti di San Lorenzo'

Due bici regalate ai vigili urbani. Come dire: “Pedalate”. E cioè, “fatevi vedere”, state in giro, che qui ne abbiamo bisogno.

Il dono è arrivato alla polizia municipale di Firenze dall'associazione di ambulanti 'I sopravvissuti di San Lorenzo' e le due biciclette sono state consegnate ieri mattina alla presenza dell'assessore alla sicurezza Andrea Vannucci.

“Li ringrazio. E' un bell'esempio di sicurezza partecipata da parte di chi vive e ama il quartiere”, le parole con le quali ha accolto il regalo l'assessore Vannucci, che ha annunciato che presto nella zona di San Lorenzo saranno 'di pattuglia' i nuovi sei vigili urbani assunti grazie alle Regione Toscana.

“Stiamo per firmare la convenzione. I sei nuovi vigili presidieranno proprio questa zona, tra il mercato di San Lorenzo e la stazione, a piedi o in bici, per essere a stretto contatto con i cittadini”, spiega Vannucci.

“Si può fare di più perché qui la delinquenza, tra spaccio e borseggi, è alta, oltre all'abusivismo commerciale. E' un messaggio all'amministrazione comunale per chiedere di rafforzare i controlli”, chiede Roberto Calamai, presidente dell'associazione.

Vannucci, in replica, ha voluto ricordare come “il Comune negli ultimi due anni abbia assunto 150 agenti di polizia municipale. Abbiamo il maggior numero di telecamere per abitante ma l'impegno a a garantire la sicurezza, anche quella sociale, aumentando la vivibilità delle piazze, continua giorno per giorno”.

La consegna delle due bici è avvenuta proprio nel giorno in cui è uscita la classifica dei reati commessi in Italia, pubblicata dal Sole 24 Ore.

Nel Paese i reati complessivamente calano di oltre il 2% ma a Firenze, nell'ultimo anno, sono aumentati del 9%. “Il nostro impegno sulla sicurezza è massimo. Dobbiamo però anche tenere conto - spiega Vannucci -, che il dato sulla microcriminalità è 'viziato' dall'alto numero di turisti rispetto ai residenti fiorentini”.

FOTO - Gli ambulanti regalano due bici ai vigili urbani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato di San Lorenzo, gli ambulanti regalano 2 bici ai vigili: “Ma fatevi vedere” / FOTO

FirenzeToday è in caricamento