rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, 64 nuove telecamere nelle piazze del centro

Saranno installate in piazza Duomo, Signoria, Santo Spirito, Santa Croce, Santissima Annunziata e Santa Maria Novella

Sessantaquattro telecamere in sei delle principali piazze del centro città. Saranno installate nei prossimi mesi nelle piazze Duomo, Signoria, Santo Spirito, Santa Croce, Santissima Annunziata, Santa Maria Novella. Lo scopo, annunciato dal sindaco Dario Nardella, è quello di aumentare la sicurezza e la sorveglianza del loro patrimonio storico-culturale.

Nelle sei piazze saranno collocate in tutto 64 telecamere, tra fisse e mobili, collegate alle centrali di emergenza di vigili urbani e forze dell’ordine, in base al progetto di videosorveglianza messo a punto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Canon Italia, Comune e Prefettura, attraverso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

La giunta comunale ha dato via libera all’operazione, che richiederà alcuni mesi per l’espletamento delle procedure amministrative e tecniche. Le apparecchiature di controllo e di riconoscimento sono fornite da Canon Italia all’Ente Cassa.

Il progetto risponde risponde al programma della presidenza del consiglio si sicurezza e cultura ed ha l’obiettivo di introdurre sul territorio nuove tecnologie che aiutino le forze dell’ordine ad aumentare la percezione di sicurezza del cittadino e tutelare il patrimonio artistico. Il costo totale dell’operazione è di 483mila euro.

"Tra quest'anno e il 2018 raddoppieremo le telecamere presenti in città, installando complessivamente 350 nuovi apparecchi, contro le 286 totali attuali", spiega il sindaco Dario Nardella, annunciano che "queste nuove telecamere saranno posizionate in piazze a partire dal primo trimestre del prossimo anno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, 64 nuove telecamere nelle piazze del centro

FirenzeToday è in caricamento