rotate-mobile
Cronaca viale Matteotti

Sgombero in viale Matteotti ma gli occupanti bloccano il traffico

All'alba iniziate le operazioni condotte dalle forze dell'ordine e dai servizi sociali.Gli sgomberati hanno gettato i bagagli lungo la carreggiata bloccando il transito

Questa mattina all’alba è stato sgomberato uno stabile occupato abusivamente dal 2005 da alcune famiglie di senza tetto, per lo più stranieri. Lo sgombero, durato per tutta la mattinata, è stato condotto dalle forze dell’ordine coadiuvate dai servizi sociali del Comune. Dal Palazzo Vecchio fanno sapere che tutto si è svolto in forma ordinata. Ed invece una piccola protesta non violenta c’è stata: gli sgomberati, una volta in strada, hanno disposto borsoni, valige ed effetti personali lungo una delle due carreggiate di viale Matteotti, bloccandone un senso di marcia. Traffico in tilt per diversi minuti, e vetture costrette a seguire percorsi alternativi. 

Ventidue le persone sgomberate di cui 11 bambini; gli adulti sono stati tutti denunciati per invasione di terreni ed edifici. Lo stabile è stato restituito all'istituto previdenziale Inarcassa. Da quanto appreso, per donne e bambini le autorità si sono già attivate individuando una struttura alternativa dove poter abitare. “Noi vogliamo che in questa città ci sia legalità- ha detto il sindaco - cioè rispetto delle regole, e anche però accoglienza: noi non vogliamo che la gente rimanga a dormire sotto i ponti, per questo al momento abbiamo trovato soluzioni provvisorie".

 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero in viale Matteotti ma gli occupanti bloccano il traffico

FirenzeToday è in caricamento