rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Piazza Santissima Annunziata sgomberata da 25 senzatetto

La notte scorsa piazza Santissima Annunziata è stata sgomberata da 25 senzatetto. Il sindaco ha offerto l'inserimento in un percorso di sicurezza sociale del Comune

La notte scorsa maxi sgombero in piazza Santissima Annunziata sotto i loggiati dell’Istituto degli Innocenti. Lo sgombero ha interessato 25 senzatetto di origine romena di cui cinque minorenni. Dell'intervento ha parlato, a margine dell'inaugurazione di una mostra nell'ex carcere delle Murate, il sindaco Matteo Renzi: "A condurre l'intervento sono stati polizia municipale e servizi sociali comunali - ha detto - e abbiamo condiviso il dolore di 25 persone che dormivano all'aperto, offrendo loro di essere inseriti nei percorsi di sicurezza sociale del Comune: 14 hanno accettato, 11 se ne sono andati. Quindi con Quadrifoglio (l'azienda di pulizia urbana, ndr) abbiamo pulito la piazza dove però, ancora , permane troppo degrado".

Tra coloro che hanno accettato un posto in centri di accoglienza anche i cinque minori. Per Renzi l'azione della scorsa notte è solo il "punto di partenza" per il rilancio del luogo: "Vogliamo riportare la piazza dell'Istituto degli Innocenti ad essere un luogo di grande bellezza".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Santissima Annunziata sgomberata da 25 senzatetto

FirenzeToday è in caricamento