rotate-mobile
Cronaca Le Cascine / Via Benedetto Marcello

San Jacopino, sgombero in una villa: dodici fermati, traffico in tilt / FOTO

Gli occupanti della struttura tra via Benedetto Marcello e via Toselli sono saliti sui tetti

Sgombero in corso da questa mattina in una villa occupata tra via Benedetto Marcello e via Toselli. Gli occupanti, giovani appartenenti ai collettivi e all'area antagonista, sono saliti sui tetti in segno di protesta. Tre di loro non sono ancora scesi. In mattinata è stato lanciato anche un fumogeno, al grido "basta sgomberi", contro una delle camionette delle forze dell'ordine. Nove i fermati per resistenza. 

Sul posto stanno intervenendo polizia, carabinieri, vigili del fuoco e guardia di finanza. Le forze dell'ordine, circa 300 uomini in tutto, hanno chiuso le strade per effettuare le operazioni. Questo ha però comportato forti ripercussioni sulla viabilità cittadina. La polizia è entrata insieme ai vigili del fuoco che hanno dovuto forzare porte e finestre perchè sprangate.

Una ventina di simpatizzanti hanno sostenuto con dei cori i giovani che si sono barricati nella struttura. Cercando poi un varco per avvicinarsi alla palazzina. Nel pomeriggio anche una contatto con le forze dell'ordine quando i sostenitori non hanno permesso il passaggio di un mezzo dei vigili del fuoco. 

Proprio nella zona di San Jacopino il maggio scorso si verificò un parapiglia tra giovani di sinistra e militanti di CasaPound. Alcuni operai sono già all'opera per murare finestre e porte della palazzina, da anni occupata, di proprietà di una società che avrebbe intenzione di realizzarci degli appartamenti. 

Sgombero a San Jacopino - ©Alessandro Busi


San Jacopino, l'interno della struttura occupata - ©Alessandro Busi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Jacopino, sgombero in una villa: dodici fermati, traffico in tilt / FOTO

FirenzeToday è in caricamento