Careggi, sgomberato l’ex ospedale occupato di Poggio Secco

Sgomberato l'ex ospedale di Poggio Secco sulle colline di Careggi. Nella ex clinica di via Incontri c'erano circa 200 persone

Stamani all’alba è stato sgomberato da polizia e carabinieri l’ex ospedale di Poggio Secco, via Incontri, sulle colline di Careggi. All’interno della struttura di proprietà della Croce Rossa, occupata ormai da un decennio, sono state trovate circa 200 persone, tra cui circa 80 bambini. Di cui numerosi i cittadini immigrati per lo più di nazionalità romena e nordafricana. Gli occupanti saranno trasferiti in strutture di accoglienza cittadine. Sul posto anche polizia municipale, vigili del fuoco e personale dei servizi sociali.

I sopralluoghi condotti all'interno dell'edificio hanno rivelato la presenza di precarie condizioni igienico sanitarie. Ammucchiati in un cortile all’esterno della struttura numerosi rifiuti tra cui materassi, carcasse di auto e di elettrodomestici, oltre ad alcune baracche abusive.

L’ex ospedale il luglio scorso era stato interessato da un incendio. In aprile furono due i blitz degli uomini di via Zara che portarono a scoprire ingenti carichi di rame rubato.

TENTANO DI RUBARE LA BORSA ALLA GIORNALISTA IN DIRETTA TV

RENZI - Anche il sindaco Renzi è intervenuto sul caso attraverso un post su facebook: "Dopo l'ex Meyer, il lungarno Pecori Gilardi, via Pietri, viale Matteotti l'ex scuola Caterina dei Medici, il Fosso Macinante, dopo la chiusura dei campi rom di Quaracchi e dell'Olmatello, e altri interventi analoghi, con il metodo Firenze (dialogo e inclusione), stiamo ripristinando la legalità e il rispetto delle regole, unico modo per aiutare davvero i più bisognosi. In quattro anni abbiamo risolto questioni che andavano da decenni, senza usare gli affittacamere come si faceva in passato (che costavano 600.000 euro al contribuente). Firenze è solida perché è solidale. Ma è solidale perché chiama tutti, nessuno escluso, a rispettare le regole. Grazie alle persone che da stamattina alle 6am lavorano per risolvere questa emergenza".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mick Jagger si trasferisce in Toscana: "E' innamorato, forse rimane"

  • Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm: stop ai voli, rinvio per le discoteche

  • I borghi più belli della Toscana da visitare assolutamente

  • Marina di Castagneto: fiorentino muore dopo un bagno

  • Entra in funzione 'PagoPA', addio verbale rosa sull'auto: come cambiano le multe

  • Coronavirus, dipendenti senza mascherina: chiuso e multato un supermercato

Torna su
FirenzeToday è in caricamento