rotate-mobile
Cronaca Scandicci

Scandicci, sgombero all’ex Cnr | FOTO

Sul posto carabinieri, polizia, operatori sanitari, volontari della Racchetta oltre a rappresentanti delle istituzioni e dipendenti del Comune

Questa mattina sgombero all’ex Cnr di Scandicci. Sul posto carabinieri, polizia, operatori sanitari, volontari della Racchetta oltre a rappresentanti delle istituzioni e dipendenti del Comune. Quest’ultimi hanno affisso dei cartelli di divieto di accesso e murato gli ingressi alle strutture abbandonate. Trentasette gli occupanti (13 i minori), gran parte di etnia rom,  tutte di nazionalità romena, che hanno quindi lasciato l’area. Quest’ultima finita negli ultimi mesi al centro del dibattito politico in vista delle elezioni regionali, prima con il candidato Giovanni Donzelli (FdI) e poi con il leader della Lega Nord Matteo Salvini. 

A seguito dello sgombero, fa sapere il Comune, tre donne con quattro minori hanno accettato la sistemazione offerta dall’Amministrazione Comunale in strutture attrezzate all’interno della città metropolitana. A tutti i minori è garantita la continuità scolastica. Ad ordinare lo sgombero è stata la Prefettura di Firenze.  

Dopo l’intervento delle forze di polizia l’area “torna” alla città grazie ad un accordo di comodato d’uso che sarà firmato nei prossimi giorni dall’Amministrazione Comunale e la proprietà dell’area Stiff, attualmente in concordato preventivo (nella seduta di martedì 19 maggio la Giunta ha già approvato lo schema definitivo dell’atto di convenzione). Sui terreni dell’area, dopo le operazioni di ripulitura e verifica dello stato dei luoghi, che saranno effettuate già nei prossimi giorni, dalle prossime settimane saranno organizzati eventi ed iniziative in collaborazione con il tessuto associativo cittadino.

L’allontanamento, si legge in una nota, degli occupanti abusivi dell’area è stato preceduto da un intenso lavoro di coordinamento che ha coinvolto istituzioni, forze di polizia e Amministrazione Comunale di Scandicci; all’organizzazione delle soluzioni sociali per i minori e le madri ha collaborato una mediatrice culturale con esperienze di gestioni di sgomberi in tutta Italia.

Scandicci, sgombero all'ex Cnr

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, sgombero all’ex Cnr | FOTO

FirenzeToday è in caricamento