rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Sacco e Vanzetti

Peretola, sgomberata baraccopoli con 40 persone in via Sacco e Vanzetti

L'intervento di Polizia municipale, servizi sociali e Protezione civile in un insediamento in via Sacco e Vanzetti. Quaranta le persone vi si erano stabilite abusivamente

Sgomberato un insediamento abusivo in via Sacco e Vanzetti, nella zona di Peretola. In un terreno di proprietà privata si erano stabilite una quarantina di persone, quasi tutte di nazionalità romena, tra cui otto bambini. Questa piccola “comunità” viveva, in condizioni igieniche estremamente precarie, in 43 piccole baracche realizzate con materiali di risulta.

Ieri mattina l’intervento della Polizia Municipale insieme ai servizi sociali e alla Protezione civile. I servizi sociali hanno offerto a tutte le persone presenti una soluzione alternativa: in tredici hanno accettato (tra cui cinque bambini) e sono state accompagnate presso le strutture di accoglienza.

Al termine dello sgombero gli alloggi di fortuna sono stati abbattuti e il terreno ripulito. “Ringrazio la Polizia municipale, il personale dei servizi sociali e della Protezione civile per il loro lavoro – commenta il vicesindaco Stefania Saccardi –. E grazie anche alle strutture di accoglienza della nostra città, sempre pronte a dare una risposta in caso di bisogno. Anche in questa occasione abbiamo realizzato un intervento su una occupazione abusiva tenendo insieme legalità e accoglienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola, sgomberata baraccopoli con 40 persone in via Sacco e Vanzetti

FirenzeToday è in caricamento