rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino / via Ponte a Quaracchi

Sesto Fiorentino: sgombero del campo rom, cento persone per strada

Abbattute alcune baracche del campo nomadi di Sesto Fiorentino ma le istituzioni negano. L'ordinanza del sindaco prevedeva la rimozione dell'amianto ma le associazioni dicono che è iniziato uno sgombero

La denuncia è stata fatta dalle associazioni Everyone e Opera nomadi Toscana: "Un centinaio di persone - fra cui anziani, donne, bambini e malati - di fatto saranno sgomberate da un accampamento rom a Sesto Fiorentino dove, in esecuzione di un'ordinanza del sindaco per la rimozione dell'amianto, è iniziato l'abbattimento di alcune baracche".

"Questa la denuncia ma le istituzioni negano. Secondo alcuni volontari delle associazioni - continua Everyone - nella giornata di ieri sarebbero state abbattute due delle quaranta baracche del campo; per i prossimi giorni sarebbe previsto l'abbattimento delle altre. Dal Comune viene confermata l'esistenza dell'ordinanza, però non risulterebbe che l'esecuzione sia prevista in questi giorni; anche le forze dell'ordine negano lo sgombero. L'ipotesi che viene avanzata in ambienti istituzionali è che, nel caso un'attività sia davvero in atto, possa essere di iniziativa dei proprietari dell'area".

ROM - "I Rom romeni che abitano il campo e che si ritroveranno sulla strada sono cento - sostengono in una nota Roberto Malini, Matteo Pegoraro e Dario Picciau, di EveryOne -. Il gruppo comprende donne, bambini, malati, anziani e anche diversi disabili. Considerate le rigide temperature di questi giorni è la grave condizione igienico-sanitaria in cui versano, se non verrà loro offerto un riparo adeguato già stanotte si troveranno sulla strada al freddo, senza alcuna assistenza e di fatto a rischio di vita"..
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto Fiorentino: sgombero del campo rom, cento persone per strada

FirenzeToday è in caricamento