rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via San Piero a Quaracchi

Quaracchi: sgomberato accampamento abusivo, 35 identificati

Sgomberato un accampamento abusivo in via San Piero a Quaracchi. Già a giugno un'area vicina fu occupata ad 110 persone. Il Comune comprerà i biglietti per il rimpatrio

All’alba la polizia municipale ha sgomberato un accampamento abusivo in via di San Piero a Quaracchi. In un terreno del Comune nei pressi di Ponte Pecora, lungo la strada che costeggiando il Fosso Macinante passa sotto il ponte ferroviario, da qualche tempo era sorto un accampamento dove, in alloggi di fortuna, dimoravano alcune decine di persone di nazionalità romena. Una situazione più volte segnalata dai cittadini. Nelle vicinanze già a giugno era stato sgomberato un altro campo abusivo dove “alloggiavano” 110 persone.

L’intervento, oltre alla Municipale, ha coinvolto anche gli assistenti sociali, gli addetti dell’ufficio ambiente e del Quadrifoglio. Nelle 19 baracche erano presenti 35 persone (tra cui quattro minori) alloggiate in una situazione igienica molto precaria.  Dal punto di vista della sicurezza le cose non andavano meglio vista la presenza di impianti elettrici volanti, bombole di gas e stufe.
Gli assistenti sociali hanno offerto a tutte le persone presenti una sistemazione alternativa in strutture, comprese quelle dell’accoglienza invernale. Soltanto una famiglia, genitori e quattro figli, ha accettato la proposta e sono stati quindi accompagnati in una struttura della Caritas. Quindici persone hanno però accettato di tornare in Romania: verrà consegnato loro direttamente il biglietto e non il denaro per acquistarlo.  Dai controlli sull’identità effettuati dalla Polizia Municipale è emerso che nessuno degli occupanti trovati stamani era presente nel campo sgomberato a giugno.

Nel corso dell’intervento gli agenti hanno notato che anche il viadotto ferroviario era stato trasformato in un ricovero di fortuna. Al termine delle operazioni di sgombero, identificazione e accoglienza, sono entrati in azione gli addetti del Quadrifoglio per la pulizia e la rimozione dei materiali presenti sia nell’ormai ex accampamento che nel ricovero sotto il viadotto ferroviario.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quaracchi: sgomberato accampamento abusivo, 35 identificati

FirenzeToday è in caricamento