rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Migranti: arriva il 'Masterchef' dei richiedenti asilo

“Pole il cous cous battere la tagliatella ai funghi?”. Gara tra piatti toscani e africani, una giuria popolare sceglierà il migliore

Sarà una sfida all'ultima forchettata fra tagliatelle ai funghi (rigorosa ricetta tradizionale toscana) da una parte e cous cous in salsa vegetariana (dalla tradizione africana) dall'altra. L'appuntamento è per domani, sabato 26 maggio, dalle 18 alle 21 in piazza Ginori a Sesto Fiorentino.

La singolare gara, che richiama scherzosamente fin dal titolo “Master Cas” il noto programma tv cult di sfida culinaria, proprio come a MasterChef vede una competizione piatto contro piatto, salsa contro salsa, fra la tradizione della cucina locale e quella importata da giovani provenienti dal continente africano. CAS infatti sta per Centro d'accoglienza straordinaria, cioè centri che si occupano dell'accoglienza e dei progetti di integrazione dei cittadini che emigrano da noi.

A giudicare però non ci saranno i nuovi guru dei programmi di cucina, ma più democraticamente i palati di persone normali che con un'offerta libera per un giorno (almeno) potranno sentirsi i nuovi Cracco.

Toccherà infatti a una giuria popolare decidere la palma del migliore piatto e quindi del cuoco (o della cuoca) da premiare. Insomma una giuria popolare che assaggia e vota quello che gli è piaciuto di più. Ai vincitori andranno in premio buoni spesa offerti dai negozianti del centro commerciale naturale di Sesto Fiorentino.

Funziona così: le persone che vogliono partecipare, in cambio di una un'offerta libera, saranno dotati di posate e due cartoncini, uno rosso e uno blu con cui votare la squadra prescelta. Infatti a Master Cas (proprio come a Master Chef) le squadre, miste, saranno due, rossa e blu.

I due gruppi sono composti dai migranti accolti nel centro di accoglienza Il Gerlino, che hanno appena concluso il corso di formazione 'Ristorazione e sala' presso il Circolo La Rinascita, realizzato da Co&So e cooperativa Il Cenacolo, da scout, e dai membri delle associazioni di volontariato del territorio.

La sfida, ovviamente, sarà fra un menù di cucina tipica toscana e uno africano. Da una parte pasta fresca (tortelli e tagliatelle) con ragù e sugo ai funghi dall'altra salsa vegetariana, cous cous e banko. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti: arriva il 'Masterchef' dei richiedenti asilo

FirenzeToday è in caricamento