rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Sesto, inaugurata 'Casa di Donne': accoglierà donne sole con gli eventuali figli | FOTO

Via al progetto di reinserimento sociale: disponibili fino a 12 posti letto

E’ stata inaugurata oggi a Sesto Fiorentino “Casa di donne”, la nuova struttura abitativa assistita finalizzata all’autonomia e al reinserimento sociale di donne sole e madri con figli.

Il progetto, un servizio pubblico, rientra tra le iniziative di sostegno alle famiglie in difficoltà finanziate dalla Società della Salute zona fiorentina nord ovest. Sarà gestita dalla Diaconia Valdese Fiorentina, con la collaborazione del Consorzio Martin Luther King di Firenze.

“Casa di Donne” si trova in via Michelangelo 45, occupa una superficie di 220 metri quadri oltre a garage e giardino con  lavanderia. Può accogliere 6 donne, eventualmente anche con figli, fino ad un massimo di 12 posti letto.

Aperta tutto l’anno, 24 ore su 24, la struttura darà ospitalità a donne che vivono in difficoltà economica, lavorativa o sociale, a volte con trascorsi di violenza che non consentono loro di condurre una vita autonoma.

Per ogni donna è previsto un percorso che la riaccompagni verso autonomia, al termine del quale la donna stessa potrà essere 'dimessa'. L’accoglienza è fino a un massimo di 12 mesi.

Ogni ospite avrà un educatore di riferimento che si occuperà del progetto educativo individualizzato (corsi di alfabetizzazione per donne straniere, gruppi di mutuo aiuto tra donne, mediazione scolastica e culturale, laboratori interni di cucina, pittura e canto) o dell’accoglienza al nucleo familiare con progetti di accompagnamento della donna all’inserimento e all’iscrizione dei minori a scuola o ad attività sportive e ricreative.

Una progettualità specifica riguarderà le proposte rivolte all’utenza che esce da situazioni di disagio abitativo. “Iniziative come queste sono in grado di rispondere alle problematiche difficili che riguardano le donne”, commenta il sindaco di Sesto Lorenzo Falchi.

FOTO - Inaugurata 'Casa di Donne' a Sesto Fiorentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesto, inaugurata 'Casa di Donne': accoglierà donne sole con gli eventuali figli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento