rotate-mobile
Cronaca

Sessantenne fiorentino sposa due giovani cubane, accusato di bigamia

Un sessantenne è stato accusato di bigamia dopo aver sposato due giovani cubane. L'uomo giura di essere vittima di un raggiro o di un equivoco

Un fiorentino di 66 anni è stato accusato di bigamia dopo aver sposato due giovani cubane a pochi anni di distanza l’una dall’altra. Una vicenda piuttosto complessa e articolata, tanto che l’uomo si è giustificato dicendo di essere incappato in un equivoco o di esser stato vittima di un raggiro. Infatti il 66enne ha sposato nel 2010 la sua seconda moglie, di 26 anni, sicuro di aver ottenuto il divorzio dalla sua precedente consorte, 44enne, con cui era convolato a nozze nel 2004. Il caso è finito in tribunale proprio dopo questo secondo sposalizio in quanto il sessantaseienne ha iniziato a litigare con la prima moglie, che non aveva intenzione di lasciare la loro casa.

L'uomo, difeso dall'avvocato Lapo Bechelli, per difendere le proprie ragioni si è rivolto al giudice sostenendo di aver ottenuto il divorzio dal tribunale cubano grazie alla mediazione di un'agenzia romana che si occupa del disbrigo di pratiche internazionali. Quella sentenza, ha spiegato l'uomo, era stata anche omologata dal Comune di Firenze (per questo ora è accusato pure di falso).

La prima moglie ha però sostenuto di non aver mai partecipato a pratiche legali per il divorzio: lei ritiene di essere ancora coniugata. La difesa del sessantaseienne ha mostrato al gip un mandato scritto che la prima moglie avrebbe affidato al consolato cubano di Roma per il disbrigo delle pratiche di divorzio. La donna, però, sostiene di non aver mai firmato documenti del genere. Il gip ha quindi chiesto accertamenti sulla veridicità di quel mandato e della sentenza di divorzio del tribunale cubano.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sessantenne fiorentino sposa due giovani cubane, accusato di bigamia

FirenzeToday è in caricamento