rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi servizi nelle farmacie: ticket, esami e attivazione della tessera sanitaria

In farmacia si potranno effettuare anche le prenotazioni Cup e l'attivazione della carta sanitaria

Sanità più facile. Questa mattina è stato siglato un accordo tra Regione, Urtofar e Cispel per l'erogazione di alcuni servizi al pubblico attraverso le farmacie convenzionate. Servizi molto sentiti dai cittadini come la possibilità di prenorare una visita, pagare il ticket e attivare la tessera sanitaria. 
Finora questi servizi erano svolti dalle farmacie in maniera disomogenea, a "macchia di leopardo", e non in tutte le Asl. Con questo accordo il servizio verrà esteso a tutto il territorio (pur con adesione volontaria e non obbligatoria da parte delle farmacie). Per la realizzazione di quanto previsto dall'accordo, la Regione Toscana ha destinato la cifra di 4 milioni, 2 sul bilancio 2016, 2 sul bilancio 2017. Si stima che aderiranno circa l'80 per cento delle farmacie toscane, 1.000 sul totale di 1.300. 

ATTIVITA' - Queste le attività che svolgeranno le farmacie, in base all'accordo firmato stamani (un accordo quadro sperimentale della durata di un anno). Le farmacie convenzionate aderiranno volontariamente, inviando alle aziende sanitarie di riferimento una richiesta specifica, con l'accettazione di tutto quanto previsto dall'accordo quadro.

Prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed esami) e riscossione ticket corrispondente alle prestazioni prenotate tramite la farmacia. Il Cup in farmacia è un servizio con il quale, attraverso sistemi informatici messi a disposizione dalle aziende sanitarie, è possibile prenotare, disdire e modificare in tempo reale visite ed esami specialistici; presentandosi in una farmacia aderente munito di modulo/i ricetta/e SSN (ricetta rossa/promemoria/NRE), l'assistito può prenotare le prestazioni prescritte tramite un operatore incaricato dalla farmacia e abilitato a questa funzione. Le Asl renderanno disponibili alle farmacie aderenti il software gestionale per l'erogazione del servizio, e forniranno adeguata informazione. Le farmacie aderenti sono autorizzate a riscuotere il ticket corrispondente alle prestazioni prenotate. 

Attivazione della tessera sanitaria e del fascicolo sanitario elettronico. I cittadini che lo vorranno potranno attivare tessera sanitaria e fascicolo sanitario elettronico in farmacia anziché alla Asl. Le Asl si impegnano a rendere disponbili alle farmacie aderenti tutti gli strumenti necessari per l'erogazione del servizio e a dare alle farmacie tutta l'informazione adeguata. Le farmacie si impegnano a fornire questo servizio secondo orari definiti (minimo 5 ore al giorno per 5 giorni la settimana, distribuite tra mattina e pomeriggio), e a dotarsi autonomamente della strumentazione necessaria (computer, stampante, lettore di codice a barre, lettori di TS, buste Pin, ecc.).

Tutte le farmacie aderenti all'accordo dovranno esporre, ben visibile al pubblico, la cartellonistica necessaria che identifica la farmacia come aderente all'accordo, con il logo "PuntoSI", che identifica i servizi omogenei del Servizio sanitario toscano sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi servizi nelle farmacie: ticket, esami e attivazione della tessera sanitaria

FirenzeToday è in caricamento